Pensioni, attenzione alle date dei pagamenti di Settembre

Pensioni e pagamenti: due argomenti che molte volte si intrecciano e rappresentano un punto interrogativo enorme. Ecco cosa accadrà a settembre.

Il pagamento anticipato delle pensioni di settembre 2022 non arriverà in anticipo, ma sarà regolare, essendo terminato da qualche mese lo stato di emergenza.

Ansa, Roma

La data stabilita per il pagamento delle pensioni di settembre, come accade ordinariamente, è il primo giorno bancabile del mese. Qualcuno, tuttavia, potrebbe dover attendere i successivi giorni seguendo un calendario stabilito da Poste Italiane e si tratta di coloro che ritirano la pensione in contanti presso gli uffici postali.

Pensionati, cosa sta accadendo

Molti pensionati inoltre potrebbero dover fare attenzione al cedolino pensione di settembre 2022 dal momento che potrebbero esservi delle trattenute sugli importi già applicate ad agosto. Nel mese di settembre, inoltre, vi è una scadenza che alcuni titolari di pensione non possono ignorare. In attesa dell’aumento delle pensioni da ottobre con il decreto Aiuti bis approvato, vediamo quando avviene il pagamento delle pensioni di settembre 2022 e come controllare in autonomia l’importo.

Pagamento pensioni settembre 2022: data e calendario

In merito al pagamento delle pensioni di settembre 2022 bisogna parlare di data ed eventualmente di un calendario con più date. La data di accredito della pensione nel prossimo mese è giovedì 1° settembre per chi la riceve sul conto corrente bancario e per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Costoro potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello per effettuare l’operazione. La pensione invece anche a settembre, stando alle precedenti comunicazioni di Poste, potrebbe arrivare in più date, anche se non in anticipo rispetto al primo giorno del mese, per coloro che la ricevono in contanti. I pensionati in questo caso vengono scaglionati su più giornate in ordine alfabetico tenendo quindi conto della lettera iniziale del cognome. Il calendario per il pagamento delle pensioni di settembre 2022 potrebbe essere il seguente: giovedì 1° settembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da A a B; venerdì 2 settembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da C a D; sabato 3 settembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da E a K; lunedì 5 settembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da L a O (solo mattina); martedì 6 settembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R; mercoledì 7 settembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z.