Al Bancomat cambia tutto e ora ti impediscono di prelevare, che stangata

Arriva una doppia stangata al bancomat e vediamo quando agli italiani è addirittura impedito di prelevare.

La doppia stangata al bancomat arriva da parte del fisco ma anche da parte dei truffatori.

ANSA

Vediamo di capire che cosa sta succedendo e perché alcune banche addirittura in alcuni casi consigliano di evitare i prelievi.

Doppia stangata

La prima stangata sui conti correnti viene proprio dal fisco. Infatti oggi il fisco monitora con grande attenzione quello che gli italiani fanno al bancomat.

Pixabay

Il Bancomat è tenuto veramente sotto controllo dall’agenzia delle entrate perché è proprio verificando quello che i correntisti fanno con il bancomat che si può capire se c’è evasione fiscale oppure se c’è riciclaggio di denaro sporco. Se un nucleo familiare preleva troppo poco dal bancomat molto facilmente per l’Agenzia delle Entrate vuol dire che ha dei proventi in nero che utilizza per le spese di tutti i giorni e che quindi vengono tenuti occultati al fisico.

Fisco e truffe: i nuovi limiti

Ma anche chi preleva troppo al bancomat può offrire l’impressione di avere un tenore di vita troppo elevato rispetto a quello che dichiara. Ma se sicuramente il Bancomat è tenuto sotto controllo dal fisco c’è anche un giorno in cui le banche consigliano proprio di evitare i prelievi. Infatti purtroppo le truffe agli sportelli bancomat sono sempre più ingegnose. Sui Bancomat sono stati trovati addirittura dei dispositivi in grado di leggere il codice pin mentre viene digitato dall’utente. Ma un dispositivo particolarmente insidioso è quello che blocca la card all’interno del bancomat.

Come difendersi

Il correntista si ritroverà con la card bloccata e penserà che è lo sportello bancomat a non funzionare bene. Ma se tutto questo avviene il venerdì, il correntista dovrà aspettare il lunedì per richiedere di nuovo indietro la sua card. Proprio per questo le banche stanno sconsigliando di fare i prelievi nel fine settimana proprio per evitare truffe di questo genere. È anche molto importante tenere presente che quando il bancomat appare manomesso o quando appare in qualche modo anomalo è meglio evitarlo e fare il prelievo da un altro sportello. Infatti le truffe su questo genere di dispositivi si stanno facendo sempre più raffinate.

Impostazioni privacy