Bitcoin: tante truffe e tanti Italiani ci cascano, la nuova stangata

Sempre più italiani cascano nella trappola delle truffe sui Bitcoin e sulle criptovalute.

Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo e come difendersi. I Bitcoin e le criptovalute sicuramente suscitano una grande curiosità ma anche un grande interesse.

Pixabay

Infatti le criptovalute negli anni sono cresciute di valore in maniera impressionante e non mancano le storie di cittadini comuni diventati anche ricchissimi per avere investito a suo tempo in queste monete virtuali.

Troppe truffe sulle criptovalute

Tuttavia le truffe sulle criptovalute si moltiplicano ed è importante vederci chiaro.

Pixabay

Fino al 2021 il Bitcoin e le altre criptovalute sono salite tanto di valore. Anche se ci sono stati delle flessioni e dei momenti di tensione comunque sia sino all’anno scorso le criptovalute sono sempre aumentate di valore. Ma con l’arrivo dell’inflazione in questo 2022 le criptovalute hanno perso tanto di valore. Molti sono rimasti delusi. Infatti si tratta sicuramente di un investimento molto complesso e da lasciare chi sia realmente competente in materia.

Vediamo le differenze

Molti elogiano le criptovalute come un tipo di investimento moderno e dinamico ma molti altri sono estremamente dubbiosi sulle criptovalute e ne mettono in luce i rischi e i problemi. Ma accanto all’investimento in se stesso sulle criptovalute che è comunque pericoloso e che va lasciato a chi sia competente, ci sono anche delle vere e proprie truffe che sfruttano il nome delle criptovalute. Queste truffe sostanzialmente non hanno a che fare con le più popolari criptovalute. Quindi bisogna distinguere molto nettamente tra l’investimento in criptovalute che è un investimento legale e non truffaldino anche se molto complesso e le truffe che sfruttano il nome delle criptovalute ma che sostanzialmente non sono connesse con le criptovalute stesse.

Un mercato complesso ed è facile sfruttare la confusione

Quindi quando si tratta di questo mondo bisogna stare estremamente attenti. Se si ha desiderio di investire sulle criptovalute bisogna prima adeguatamente documentarsi e consultarsi con degli esperti. Ad ogni modo questi investimenti vanno fatti sulle piattaforme più note e controllate e vanno evitati siti poco chiari e sicuramente problematici. Quando un investimento è così complesso è facile sfruttare la confusione che crea in chi non è esperto per raggirarlo.

Impostazioni privacy