Putin ci stanga ancora una volta su luce e gas ma gli italiani scoprono i modi per risparmiare

Arrivano nuove stangate sulle bollette della luce del gas ma arrivano anche nuove occasioni di risparmio.

Le bollette di luce e gas sono sempre più care e ci sono molteplici cause per questa vera e propria stangata.

Pixabay

Innanzitutto la Russia di Putin eroga sempre meno gas all’Europa. Visto che il gas erogato è sempre di meno chiaramente il prezzo aumenta e per i cittadini italiani è una stangata.

Nuove stangate ma si può risparmiare

Ma sono anche gli speculatori a tenere alti i costi di gas ed energia.

Pixabay

Infatti gli speculatori fanno le loro speculazioni su queste materie prime e guadagnano molto proprio dagli aumenti. Quindi tra la Russia di Putin e gli speculatori i costi delle materie prime energetiche sono molto alti e quindi le bollette diventano davvero pesantissime. Tuttavia per risparmiare sulle bollette di luce di gas ci sono varie cose che si possono fare che sono molto preziose. Innanzitutto dal governo arrivano i bonus bolletta che possono consentire alle famiglie entro un certo ISEE di mitigare i gradi aumenti. Per tanti Italiani arriva anche la possibilità di chiedere il reddito energetico.

Bollette azzerate

Infatti per chi vive nelle regioni in cui è partito il reddito energetico sarà possibile installare i pannelli solari sul tetto sul terrazzo di casa a spere dalla regione e quindi produrre da soli la propria energia. Il reddito energetico è una misura davvero ecologica ed intelligente e quindi chi lo può richiedere sicuramente si sta dotando dei pannelli solari e può concretamente risparmiare su questa stangata. Ma oltre alla possibilità del reddito energetico ci sono anche delle idee concrete che si possono mettere in campo per risparmiare sulla bolletta dell’energia. Innanzitutto per risparmiare sulla bolletta dell’energia è molto importante avere infissi moderni che isolino bene la casa. Poi è importante spegnere quegli elettrodomestici non necessari ma ad alto consumo che fanno lievitare molto la bolletta dell’energia.

Tanti modi per risparmiare

La friggitrice, l’asciugatrice o altri elettrodomestici non necessari fanno sicuramente spenti. Anche il modo di cucinare ha un impatto forte sulla bolletta dell’energia elettrica. Preferire piatti freddi e che non richiedono lunghe cotture sicuramente può consentire di risparmiare tanto sull’energia elettrica che sul gas. È sempre molto importante non lasciare gli elettrodomestici in standby e preferire le lampadine led a qualsiasi altro tipo di lampadina. Infatti gli elettrodomestici lasciati in standby hanno comunque un notevole consumo e le lampadine led sono le uniche in grado di far risparmiare energia.

Impostazioni privacy