Settembre, fate attenzione a quello che accadrà con la vostra pensione

Con l’ufficializzazione del DL Aiuti Bis cambiano anche le pensioni: cosa succederà nel cedolino di Settembre? Scopriamolo insieme.

La speranza di molti, tra lavoratori e pensionati, era che con il DL Aiuti Bis venisse rinnovato anche il Bonus una tantum di 200 euro, che in questo periodo di crisi economica ha aiutato moltissimo i fortunati che sono riusciti a riceverlo.

Purtroppo però la misura non poteva essere ripetuta; una soluzione alternativa è stata invece la rivalutazione delle pensioni, anticipata da Gennaio ad Ottobre, che aumenterà tutti i trattamenti pensionistici subito del 2%.

Il dubbio rimane però per il mese di Settembre e bisogna capire a quanto ammonterà il cedolino mensile. Per conoscerlo basta consultare la propria area riservata sul sito dell’Inps, dove si possono controllare tutti i movimenti necessari.

Pensioni di Settembre: ci saranno aumenti?

Come detto in precedenza nel cedolino di Settembre non ci sarà un rinnovo del bonus 200 euro, già percepito ad Agosto in riferimento al mese di Luglio. Sarà invece applicato un aumento in base alla rivalutazione del 2% solo per chi ha un reddito entro i 35mila euro annui.

Al momento è stato dichiarato che il piccolo aumento avverrà nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre e non si sa se sarà retroattiva, e quindi applicata anche alla pensione di Settembre.

È certo però che nel cedolino del prossimo mese ci saranno i rimborsi per tutti coloro che hanno crediti con il fisco, derivanti dal modello 730. Chi lo ha presentato tra l’1 e il 20 Giugno riceverà i rimborsi il 29 Agosto. Chi lo ha presentato entro il 15 Luglio invece verrà rimborsato il 23 Settembre.

I più ritardatari, ovvero chi ha presentato la dichiarazione dei redditi tra il 16 Luglio e il 31 Agosto, dovranno aspettare il 15 ottobre per il rimborso; infine verranno rimborsati il 30 Novembre chi ha presentato il 730 tra l’1 e il 30 Settembre.

Impostazioni privacy