Bollo auto addio per sempre: come non pagarlo più legalmente sfruttando il bonus

Oggi il bollo auto può essere evitato e per gli italiani è sicuramente un’occasione da non perdere.

Come sappiamo il bollo auto è una pesante stangata ma diciamo che oggi tutti i costi per mantenere un’automobile sono diventati difficili da sostenere per tante famiglie.

ANSA

Quindi la possibilità di risparmiare sul bollo dell’auto sicuramente è una cosa da cogliere al volo.

Evitare il bollo

Il bollo dell’auto è una tassa che tutti gli italiani sono tenuti a pagare se sono proprietari di un’automobile.

Pixabay

Il bollo auto si deve pagare entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione. Questa scadenza era stata resa più comoda ai tempi del lockdown ma adesso è tornata. Se non si paga il bollo auto le conseguenze possono essere anche molto pesanti. Infatti se non si paga il bollo dell’auto ci saranno sanzioni che vanno aumentando progressivamente in funzione del tempo, quindi più tempo passa e più la sanzione sarà forte. Arrivati a tre anni di mancato pagamento del bollo auto ci sarà addirittura il ritiro delle targhe e della carta di circolazione.

Come avere lo sconto sul bollo

Ma ci sono delle novità positive sul bollo dell’auto ed è possibile avere uno sconto del 20%, oppure addirittura un esonero totale. Cominciamo a vedere come si può avere lo sconto del 20%. Gli italiani possono avere lo sconto del 20% sul bollo dell’auto pagandolo con domiciliazione sul conto corrente. Infatti pagando il bollo dell’auto con domiciliazione sul conto corrente proprio come si fa con le bollette di luce e gas gli italiani potranno avere questo sconto del 20% riconosciuto da molte regioni.

Evitare il bollo auto

Ma c’è anche la possibilità di avere lo sconto del 100%. Infatti sul bollo dell’auto si può arrivare a risparmiare tantissimo e quindi a non pagarlo affatto. Vediamo come beneficiare di questo forte aiuto. Come sappiamo sull’automobile è attivo il bonus che consente di acquistare l’auto elettrica con addirittura un aiuto statale di 7.500 euro. Con questo bonus si arriveranno ad avere 7.500 euro se si acquista un auto elettrica e si rottama quella vecchia. Le cifre diventano via via più basse nel caso di auto non elettriche e nel caso in cui non si rottami la vecchia automobile. Proprio acquistando un’auto elettrica si sarà esonerati dal bollo. Ma non sono soltanto le auto elettriche ad essere esonerate. Infatti anche le auto d’epoca e le auto adibite al trasporto dei disabili possono avere l’esonero dal bollo auto.

Impostazioni privacy