Il mito dei Bitcoin: ora costano pochissimo, conviene acquistarli?

I Bitcoin sono in saldo e molti si chiedono se sia il momento giusto di acquistarli.

Le criptovalute sono state e sono sicuramente l’oggetto di un forte interesse da parte di tanti Italiani. Infatti chi ha investito nelle criptovalute negli anni passati ha guadagnato tantissimo.

Pixabay

Le criptovalute sono delle monete virtuali garantite dalla tecnologia della blockchain.

Prezzi bassi

Fino al 2021 il loro valore è aumentato tantissimo quindi non stupisce che con questi forti aumenti abbiano fatto guadagnare tanto e quindi tanti ci vogliono investire.

Pixabay

Tra l’altro proprio nel 2021 tante importanti banche ed istituzioni finanziarie hanno cominciato a consigliare ai loro clienti proprio di investire in criptovalute. Quindi proprio alla fine del 2021 sembrava che non soltanto le criptovalute fossero destinate ad aumentare sempre di valore ma che fossero anche destinate ad essere considerate un investimento sempre più sicuro e istituzionalizzato. Molti avevano anche sostenuto che le criptovalute fossero un’ottima difesa contro l’inflazione.

Opportunità e rischi

Infatti le criptovalute avrebbero potuto mantenere, anzi aumentare il loro valore proprio durante i periodi di inflazione e così riuscire ad essere un rifugio forse anche migliore dell’oro. Tuttavia proprio in questo 2022 con l’arrivo della forte inflazione le criptovalute hanno perso molto di valore e questa è stata una forte delusione per chi pensava che queste monete virtuali potessero veramente essere un antidoto all’inflazione. Il fatto è che le criptovalute hanno sempre suscitato molte divisioni e polemiche. Non sono mai mancati gli entusiasti di questa nuova forma di investimento ma non sono neanche mai mancati coloro i quali le abbiano guardate con forte sospetto. Ora che sono diminuite tanto di valore i dubbi diventano ancora più forti. Se per qualcuno la forte diminuzione di valore durante l’inflazione è proprio la dimostrazione che le criptovalute sono un investimento inaffidabile ed è la conferma che non è il caso di investirci, secondo altri è proprio l’opposto.

Chi approfitta per investire

Infatti proprio tutti coloro i quali credono nelle criptovalute ritengono che con gli attuali prezzi bassi del Bitcoin e delle altre principali criptovalute, oggi si possono acquistare le monete virtuali a cifre bassissime. Quindi sono proprio gli estimatori delle criptovalute che oggi consigliano di acquistarle beneficiando dei saldi per così dire. Infatti costoro sono certi che le criptovalute si riprenderanno presto e ricominceranno a salire con forza. Il dibattito è tuttora aperto. Ad ogni modo è importante ricordare che l’investimento in criptovalute è un investimento volatile e rischioso e che va non demonizzato ma lasciato a chi sia realmente molto competente in questa materia.

Impostazioni privacy