Stipendi di 800-2500 euro: di quanto aumenteranno da Agosto in poi

Non ci sarà il bonus dei 200 euro ma una forte decontribuzione che farà lievitare la busta paga. Di cosa stiamo parlando e per quanto tempo.

Di quanto aumentano gli stipendi tra gli 800-2500 euro con detassazione contributi da Agosto e poi nel 2023? Si preparano ad aumentare gli stipendi degli italiani considerando le intenzioni di lavoro del governo Draghi di transizione per la chiusura del nuovo Decreto aiuti bis e le proposte dei diversi partiti politici per aumentare gli stipendi dei lavoratori in vista delle prossime elezioni di settembre.

ANSA, Roma, GIUSEPPE LAMI

Vediamo di seguito allora come potrebbero cambiare gli importi degli stipendi. Quanto aumentano gli stipendi tra gli 800-2500 euro con detassazione contributi da Agosto. Come e di quanto aumenteranno stipendi tra gli 800-2500 euro nel 2023.

Quanto aumentano gli stipendi tra gli 800-2500 euro con detassazione dei contributi

Gli incontri che si stanno tenendo tra governo e sindacati per la definizione delle misure ufficiali da approvare con il decreto Aiuti bis, forse l’ultimo del governo Draghi caduto, hanno portato alla proposta di una novità per aumentare gli stipendi degli italiani. Si tratta dell’ipotesi di una detassazione dei lavoratori dipendenti per aumentare gli importi netti in busta paga.

Pixabay 

La decontribuzione consiste, in particolare, nella riduzione dell’importo dei contributi previdenziali e assistenziali sugli stipendi dei lavoratori e stabilisce che su specifiche voci della retribuzione, per esempio quelle relative a premi di produttività o lavoro straordinario, non sia applicato alcun pagamento contributivo.  Applicando tale decontribuzione all’intera somma percepita da un lavoratore, aumenterebbero gli importi degli netti in busta paga, pagando meno tasse e imposte.

Ma ancora mancano i dettagli

Non ci sono al momento particolari dettagli sul funzionamento della misura, se ci saranno limiti o altre specifiche condizioni da prevedere, probabilmente anche in questo caso si tratterebbero di una novità valida solo per i lavoratori con redditi entro i 35 mila euro e per chi ha stipendi tra gli 800-2500 euro con la detassazione dei contributi da Agosto ci sarebbero aumenti differenti in base alla diversa fascia di reddito di appartenenza e che potrebbero oscillare tra i 70 e i 150 euro, verosimilmente. Senza dimenticare che comunque, nonostante la nuova ipotesi di decontribuzione, è sempre in ballo la possibilità di estensione del bonus 200 euro anche nei prossimi mesi, per garantire così a tutti coloro che guadagnano tra 800 e 2.500 euro al mese aumenti di 200 euro netti per tutti.

Impostazioni privacy