Richiami alimentari: sono tanti e il rischio è forte, vediamo cosa dire subito al medico

Oggi sempre più spesso si sente parlare di richiami alimentari.

Cerchiamo di capire di che cosa si tratta e che cosa si rischia. Soprattutto cerchiamo di capire che cosa bisogna dire al medico. Sia i prodotti per bambini che i wurstel, che la pizza surgelata, che alimenti ma anche medicinali di ogni genere.

Pixabay

Nell’ultimo periodo praticamente ogni settimana è venuto fuori un richiamo alimentare nuovo.

Rischi per la salute

Mentre alcuni complottisti su internet sostengono che questi richiami alimentari possano far parte di misteriosi piani di avvelenamento della popolazione chi è un po’ più avveduto sa bene che richiami alimentari sono semplicemente il frutto di errori nella produzione oppure nella conservazione degli alimenti. Sono cose che non dovrebbero assolutamente succedere ma che purtroppo nella grande quantità di cibo che viene prodotta e distribuita in Italia statisticamente possono sempre capitare. I richiami alimentari alle volte riguardano dei casi di contaminazione con batteri o virus.

Cosa succede e cosa fare

In altri casi i richiami alimentari possono riguardare dei pezzetti di plastica delle confezioni finiti all’interno del cibo.

Pixabay

Insomma i richiami alimentari possono essere di tanti tipi. Quando si scopre di avere in casa un prodotto oggetto di richiamo alimentare bisogna immediatamente riportarlo al punto vendita. Ma ovviamente il problema maggiore riguarda il caso in cui il prodotto sia stato effettivamente consumato. In questo caso bisogna immediatamente rivolgersi al medico e spiegare in modo molto chiaro tutta la dinamica dell’accaduto.

Cosa dire al medico e gli errori da non fare

Infatti soltanto il medico potrà suggerire le analisi e le terapie più urgenti nei casi specifici. Alle volte si legge di iniziative fai da te nel caso di intossicazione alimentare o in generale in caso di consumo di cibo oggetto di ritiro alimentare. Ma queste cose sono assolutamente da evitare. Infatti soltanto il confronto con il medico potrà effettivamente suggerire gli approcci più corretti in questi casi. Insomma guai a chi utilizza il fai da te. I rimedi della nonna non solo l’approccio più giusto anche perchè un richiamo alimentare può riguardare problemi estremamente diversi tra loro.

Impostazioni privacy