Bitcoin e truffe: perché alcuni diventano ricchissimi mentre altri perdono tutto?

I Bitcoin fanno sicuramente gola a tantissimi italiani perché le criptovalute sono salite tantissimo di valore nel corso del tempo.

Chi ha investito nelle criptovalute quando sono nate oggi ha guadagnato sicuramente cifre strepitose.

Pixabay

Infatti il Bitcoin e le altre criptovalute sono salite tantissimo di valore ma non sono mancati neanche periodi di tensione e di forti oscillazioni.

Truffe sui bitcoin

Per esempio proprio dall’inizio di quest’anno il Bitcoin e le altre criptovalute hanno perso tantissimo di valore.

Pixabay

Ma bisogna stare particolarmente attenti alle truffe e soprattutto distinguere le truffe dalla normale difficoltà di approccio nei confronti delle criptovalute. Vediamo di capire meglio questo problema. Fino al 2021 le criptovalute sono state molto avversate dalle grandi istituzioni economiche mondiali e alcune le hanno giudicate una vera e propria truffa. Tuttavia proprio nel 2021 alcune grosse banche d’affari hanno cominciato a consigliare l’investimento in Bitcoin e le hanno sdoganate.

Uno strumento complesso

Quindi le criptovalute proprio nel 2021 hanno cominciato ad essere considerate un investimento come un altro e così tanti ci hanno effettivamente investito. Purtroppo però proprio con l’arrivo dell’inflazione le criptovalute hanno cominciato a perdere tanto di valore, questo sicuramente ha deluso in tanti ma non significa automaticamente che le criptovalute siano una truffa. Eppure tanti Italiani sono finiti nei guai proprio a causa delle truffe sulle criptovalute. Quindi è importante fare una distinzione. L’investimento in criptovalute è un investimento sicuramente molto complesso e che va lasciato a chi sia effettivamente esperto di questa materia. Infatti le criptovalute oscillano molto di valore ed è difficilissimo fare previsioni su queste valute virtuali.

Truffe da evitare

Quindi se probabilmente non è giusto demonizzarle e definirle una truffa e però altrettanto vero che soltanto chi sia più esperto deve investire in questo tipo di valute così complesse. Un discorso completamente diverso vale per le truffe. Infatti alcuni truffatori sostengono di investire in criptovalute soltanto per fregare i soldi alle loro vittime. In sostanza tanti truffatori sfruttano il nome delle criptovalute soltanto per aggirare le loro vittime e quindi i soldi che chiedono per fantomatici investimenti in criptovalute in realtà finiscono semplicemente nelle loro tasche. Quindi se in generale è importante lasciare l’investimento in criptovalute a chi sia esperto è anche molto importante evitare i truffatori.

Impostazioni privacy