Bonus di 60 euro ogni mese, potrebbe accadere già a Settembre

Nel Decreto Aiuti è previsto anche un bonus che permette di ricevere 60 euro ogni mese. Ecco a cosa serve e chi può ricevere questo riconoscimento. 

Tra i vari provvedimenti previsti nel Decreto, c’è anche quello che permette ai cittadini di ricevere un riconoscimento di 60 euro al mese. Ecco in che modo possono essere utilizzati questi soldi.

Bonus di 60 euro ogni mese, potrebbe accadere già a Settembre

E’ previsto un contributo per i cittadini di 60 euro al mese per sostenere le spese per l’acquisti di un abbonamento per il trasporto pubblico. E’ questa la misura prevista nel Decreto Aiuti e che è stata istituita per favorire i cittadini a sottoscrivere degli abbonamenti per i trasporti pubblici. Si potrà ricevere fino ad un massimo di sessante euro per la copertura del costo.

Il bonus potrebbe, molto presto, diventare strutturale. Ad oggi è stato istituito solo attraverso il decreto aiuti. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha ammesso che questo riconoscimento potrà essere usato anche in futuro. Dipenderà sempre dal prossimo Governo che verrà eletto dagli italiani.

Intanto ecco tutti i dettagli per quanto riguarda il bonus sui trasporti pubblici, a chi spetta e come si fa ad utilizzarlo. 

Il contributo di 60 euro serve per coprire il costo per quei cittadini che hanno sottoscritto abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale. Spetta a tutte le persone, lavoratori, studenti e pensionati, con un reddito al 2021 non superiore ai 35 mila euro. Il buono è personale e non potrà essere ceduto a terzi.

Nel Decreto Aiuti bis, nella bozza, è previsto un rifinanziamento del bonus trasporti pubblici con ulteriori 101 milioni di euro a cui si vanno ad aggiungere altri 79 milioni di euro previsti nella prima versione del decreto. Quindi un progetto, quello del bonus trasporti pubblici, che ha un finanziamento totale di 180 milioni di euro per il 2022. 

Per il futuro il contributo può diventare strutturale. A confermarlo è l’attuale ministro del Lavoro Andrea Orlando. In una recentissima intervista ha affermato: “Per ora si tratta di una misura sperimentale. Si tratta di 60 euro validi per gli abbonamenti di trasporti pubblici. In futuro però, l’obiettivo è quello di renderlo strutturale”.

Da settembre sarà possibile richiedere il bonus trasporti pubblici. E’ questo ciò che prevede il decreto. Le modalità, poi, saranno comunicate prossimamente.

Impostazioni privacy