Reddito di Solidarietà, novità cifre: tanti soldi in arrivo con il nuovo reddito della Meloni

Tante famiglie italiane vivono grazie al reddito di cittadinanza e senza questa importante misura di contrasto alla povertà tutte queste famiglie non saprebbero letteralmente come andare avanti.

Quando la formazione di centrodestra ha annunciato di voler cancellare il reddito di cittadinanza tutti questi italiani sono stati giustamente in ansia per la fine dello strumento di contrasto alla povertà che garantisce la loro sussistenza.

ANSA

Tuttavia proprio Giorgia Meloni che è la leader del partito attualmente più favorito alle elezioni, ha annunciato un nuovo strumento chiamato reddito di solidarietà che può erogare cifre anche sensibilmente più alte rispetto a quelle del reddito di cittadinanza.

La novità del reddito di solidarietà

Vediamo come funziona questo nuovo strumento e chi potrà beneficiarne.

Pixabay

Il reddito di solidarietà è uno strumento piuttosto simile al reddito di cittadinanza, ma le cifre erogate sono notevolmente diverse. Infatti il reddito di solidarietà lo potranno chiedere soltanto le famiglie con un ISEE entro i 15 mila euro e che risiedono in Italia da almeno 10 anni. Oltre a questi due requisiti serve anche che la famiglia sia di cittadinanza italiana o di un altro stato dell’Unione Europea. Inoltre la famiglia non deve aver percepito redditi nei sei mesi precedenti alla richiesta e deve possedere al massimo un immobile. Chi abbia queste caratteristiche potrà richiedere il reddito di solidarietà.

Le nuove cifre

Ma il reddito di solidarietà può arrivare ad erogare cifre molto interessanti. Vediamo come funziona. Il reddito di solidarietà offre ad ogni famiglia 400 euro al mese. Tuttavia a questa cifra si dovranno aggiungere €250 al mese per ogni minore presente nel nucleo familiare. Inoltre altre 250 euro al mese dovranno essere aggiunte per ogni ultrasessantenne o anche disabile presente nel nucleo familiare. Quindi tante famiglie a conti fatti dal reddito di solidarietà proposto da Giorgia Meloni avranno cifre più elevate rispetto a quelle che percepiscono attualmente con il reddito di cittadinanza.

Il limite del reddito della Meloni

Dunque il passaggio dal reddito di cittadinanza al reddito di solidarietà potrebbe addirittura essere un vantaggio per tante famiglie italiane. Tuttavia il problema del reddito di solidarietà è che si potrà chiedere soltanto per 12 mesi non rinnovabili. Questa è la caratteristica che molti stanno contestando al reddito di solidarietà. Infatti trascorsi 12 mesi le famiglie non avranno più a disposizione un sussidio di contrasto alla povertà.

Impostazioni privacy