Arrivano i nuovi aiuti per chi ha il Reddito di Cittadinanza: gioia per i bonus aggiuntivi

Come sappiamo il reddito di cittadinanza è un aiuto molto forte per tantissime famiglie italiane.

Tuttavia adesso ci sono anche dei bonus aggiuntivi che possono arrivare a potenziare questo straordinario strumento di contrasto della povertà.

ANSA

Il reddito di cittadinanza è sempre al centro di tantissime polemiche perché mentre le associazioni di volontariato ricordano come questo strumento sia veramente preziosissimo per tanti casi difficili sono i partiti di centrodestra a polemizzare fortemente con esso.

I bonus sul reddito

Quando la formazione di centro-destra andrà al potere in autunno, molto probabilmente il reddito di cittadinanza sarà cancellato e sarà sostituito col reddito di solidarietà proposto da Giorgia Meloni.

Pixabay

Ma questo non è assolutamente sicuro infatti secondo molti il governo di centrodestra potrebbe mantenere questo importante strumento perché toglierlo rischia di avere conseguenze sociali troppo gravi in un momento del genere. Tuttavia vi sono tutta una serie di bonus fatti apposta per essere proprio cumulati con il reddito di cittadinanza. Vediamo quali sono.

Vari aiuti preziosi

Il primo bonus che si può cumulare con il reddito di cittadinanza è proprio il famoso bonus 200 euro. Infatti i beneficiari del reddito di cittadinanza sono proprio tra le categorie che possono ricevere i famosi 200 euro direttamente sulla propria card. Ma oltre al bonus di €200 esiste anche un aiuto molto particolare pensato proprio per i beneficiari del reddito di cittadinanza. Infatti tutti i beneficiari di reddito di cittadinanza che desiderano di mettersi in proprio ed avviare un’attività economica potranno avere una notevole cifra proprio a sostegno di questa nuova iniziativa economica. Dunque per chi percepisce il reddito di cittadinanza ma decide di mettersi in proprio esiste già un aiuto aggiuntivo che è possibile richiedere.

Gli altri bonus

Ma oltre a questi due bonus non dobbiamo dimenticare che i beneficiari di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza hanno anche automaticamente diritto ai preziosi bonus bolletta. Infatti proprio i beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza possono avere lo sconto sulle bollette di luce e gas che è stato previsto dal governo Draghi e che è stato confermato anche con l’ultimo decreto aiuti bis di agosto. Tuttavia oggi si discute molto sul passaggio dal reddito di cittadinanza al reddito di solidarietà proposto da Giorgia Meloni. Il problema più forte del reddito di solidarietà è che può essere richiesto soltanto per 12 mesi non rinnovabili e questo sta facendo molto discutere perché si tratta di una misura che chiaramente ha un termine ben preciso.

Impostazioni privacy