Bollette insostenibili, presto arriveranno davvero: c’è chi teme la ribellione dei cittadini

Il costo delle bollette sta diventando letteralmente insostenibile e nei mesi prossimi la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. La situazione potrebbe generare la ribellione dei cittadini.

Il conflitto in Ucraina ha determinato un riequilibrio degli assetti geopolitici che di conseguenza ha finito per influire sul costo delle materie prime energetiche. A tal proposito, infatti, presto le bollette potrebbero essere davvero insostenibili e causare la ribellione dei cittadini.

Lo scenario che si preannuncia con l’inizio dell’inverno è davvero sconfortante oltre che piuttosto preoccupante. Gli esperti, infatti, prevedono un aumento del 100 per cento per quanto concerne le bollette di luce e gas e questo potrebbe condurre ad una situazione esplosiva.

Bollette insostenibili, presto arriveranno davvero

In particolare, stando al calcolo effettuato da Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ciascuna famiglia spende circa 5.700 euro per le bollette di luce e gas. Questo dato è assolutamente inaccettabile oltre che insostenibile per la gran parte degli italiani. E’ chiaro che per evitare il peggio, il governo italiano come quelli degli altri Paesi dovrà provvedere ad intervenire in maniera efficace per riuscire a contrastare l’aumento dei costi per le famiglie. E’ chiaro dunque che il nuovo governo eletto dopo le elezioni del 25 settembre si troverà a dover fare i conti con una situazione tutt’altro che semplice e dovrà capire come affrontare al meglio l’emergenza. In caso contrario, potrebbero verificarsi in Italia come in tutta Europa delle vere e proprie sommosse di cittadini che chiederanno a gran voce l’introduzione strumenti più incisivi per sostenere il carovita.

In particolare si dovrà capire dove prendere le risorse necessarie per aiutare le famiglie e in ogni caso potrebbero addirittura non bastare. La situazione, tra le altre cose, finisce per pesare non solo sui cittadini, ma anche sulle aziende che consumano una quantità elevata di energia. Queste, infatti, stanno già sostenendo costi per le bollette assolutamente insostenibili che a lungo andare potrebbero condurre direttamente al fallimento. Questo accadrà sicuramente nel caso in cui non si deciderà di intervenire con la dovuta incisività, con il rischio molto elevato che in tutta Europa si verifichino ribellioni molto pericolose che potrebbero provocare gravi conseguenze per l’intero sistema economico.

Impostazioni privacy