Canone RAI: dall’anno prossimo arriva la mazzata degli aumenti, ma almeno hai la possibilità di non pagare

Arrivano le novità sia positive che anche negative sul canone della RAI.

Il canone della RAI è una tassa molto odiata dagli italiani ma era stata inserita nella bolletta dell’energia elettrica con il governo di Matteo Renzi.

Pixabay

Tuttavia oggi le autorità europee hanno stabilito che una tassa dello Stato non può essere riscossa all’interno di un pagamento del tutto privato come quello della bolletta.

Stangata sul canone

Quindi sostanzialmente il canone della RAI esce dalla bolletta e diventerà probabilmente una tassa regionale.

Pixabay

Sul fatto che diventi una tessera regionale non c’è ancora una assoluta certezza ma è molto probabile che possa aumentare. Il fatto è che quando il canone RAI è entrato nella bolletta per la RAI questo ha significato praticamente la garanzia di non poter più essere evaso. Infatti col canone RAI in bolletta praticamente tutti erano costretti a pagarlo. Ma da quando il canone RAI è uscito dalla bolletta in sostanza pagarlo ma soprattutto evaderlo diventerà molto più semplice. Proprio per questo la RAI sta chiedendo a gran voce che il canone possa essere aumentato e anche di tanto.

Puoi non pagarlo

Quindi la RAI vuole un aumento del canone proprio per difendersi dall’evasione del canone stessa che sicuramente nel 2023 tornerà alta. Tuttavia ci sono due modi assolutamente legali per non pagare il canone della RAI. Il primo è quello di chiedere l’esonero scaricando l’apposita domanda sul sito della RAI. Scaricando l’apposita domanda dal sito della RAI si potrà chiedere proprio l’esonero del canone della televisione. Questo significa che bisognerà dichiarare di non avere dei televisori in casa e non si pagherà il canone. Tuttavia per fare una cosa del genere c’è bisogno di dire la verità e quindi di non avere davvero nessun televisore in casa. Inoltre la domanda dell’esonero va presentata entro il 31 gennaio del 2023 e andrà ad esonerare il cittadino per tutto l’anno 2023 infatti si tratta di una domanda annuale e quindi il cittadino la deve ripresentare ogni anno.

Chi non lo paga e vede la tv

Tuttavia c’è anche un secondo modo per non pagare il canone della RAI. Utilizzando questo secondo modo si sarà esonerati dal canone e in più si potrà continuare a vedere la televisione. Tuttavia questo secondo modo è disponibile soltanto per gli anziani con un ISEE basso.  Dunque gli anziani con un ISEE basso potranno tramite le apposite domande continuare a vedere la TV ma non pagare più il canone.

Impostazioni privacy