I furbetti dell’ISEE: hanno un sacco di soldi e ottengono tutto gratis, ecco come fanno

Il documento noto come ISEE è sempre più importante per le famiglie perché è con l’ISEE che si possono chiedere aiuti praticamente di ogni genere.

L’ISEE è fondamentale per avere il reddito di cittadinanza ma anche per avere l’assegno unico universale.

ANSA

Infatti è vero che l’assegno unico universale è erogato anche senza ISEE ma sarà proprio presentando questo documento che l’assegno unico per i figli potrà crescere parecchio.

Sempre più importante

Ma attraverso l’ISEE si possono chiedere decine e decine di bonus, di sconti e di aiuti.

Pixabay

Non si conta il numero di bonus statali che si possono chiedere grazie all’isee ma grazie a questo documento si possono chiedere anche tantissimi aiuti erogati dai comuni e dalle province. Quindi chiaramente avere un ISEE più alto significa poter avere tantissime cose gratis e poter avere anche tanti aiuti economici dello Stato. Ricordiamo che in alcuni casi per gli ISEE bassi specialmente se hanno i figli a carico sono messi in campo aiuti economici veramente forti. In Italia vengono scoperti continuamente dei furbetti dell’isee che riescono a ritoccare il proprio ISEE per farlo sembrare bassissimo e quindi per avere dei forti aiuti dallo Stato.

Come fanno i furbetti

Questo ovviamente è un reato perché se si viene sorpresi ad aver mentito sull’isee e soprattutto se questa manomissione del proprio ISEE arriva a far percepire degli aiuti a cui non si aveva diritto le sanzioni possono essere veramente gravi e possono essere anche penali. Ma vediamo come fanno i furbetti dell’isee a fare apparire un ISEE più basso di quello reale. Innanzitutto il furbetti degli ISEE occultano il loro patrimonio mobiliare o immobiliare trasferendolo a dei prestanome. Quindi se hanno delle case o se hanno delle cifre in banca le faranno facilmente sparire facendole figurare a nome di altri.

I loro trucchi, ma è un reato

Ma poi un trucco estremamente semplice è quello di far uscire dal nucleo familiare il soggetto che ha un lavoro o che comunque ha un reddito. Insomma i furbetti dell’isee creano una sorta di nucleo familiare fasullo che sembra non avere niente e sembra anche non guadagnare niente. In queste condizioni ovviamente lo Stato interviene con tutta una serie di aiuti ma come si è detto i controlli diventano sempre più forti e per i furbetti la vita diventa sempre più difficile.

Impostazioni privacy