La casa che paga solo 50 cent/giorno di luce e gas: i proprietari spiegano come hanno fatto

Una casa in Veneto realizzata dalla famiglia Malavasi sta spopolando sul Web.

Infatti questa casa paga soltanto 50 centesimi al giorno di luce e gas. Può sembrare un sogno eppure è tutto assolutamente vero.

Pixabay

Ad aver organizzato questa casa e il giornalista dalla forte sensibilità ambientale Malavasi. Questo giornalista ha preso un vecchio rudere e lo ha ristrutturato.

Come hanno fatto

Questo è ancora più importante perché non parliamo di qualche casa modernissima costruita con criteri e avveniristici ma parliamo addirittura di un vecchio rudere che però è stato sistemato in modo tale da essere assolutamente economico ed ecologico. Prima di vedere come hanno fatto a rendere questa casa così economica da costare soltanto 50 centesimi al giorno di bollette è importante sottolineare come la stangata sul fronte delle bollette questo autunno sarà veramente pesantissima. Infatti di luce e gas gli italiani arriveranno a pagare veramente tanto in questo autunno. Se già le bollette adesso sono elevate, a causa dell’inflazione della guerra in Ucraina in autunno cresceranno ancora.

I trucchi della casa

Quindi diventa ancora più importante capire come abbia fatto questa famiglia a creare una casa così ecologica da costare soltanto 50 centesimi al mese di bolletta.

Pixabay

La prima cosa fatta dalla famiglia Malavasi è stata quella di dotare la casa di pannelli solari. Attraverso i pannelli solari viene prodotta tutta l’energia che la casa utilizza sia per il normale consumo energetico ma anche per quello che riguarda il riscaldamento e la cucina. Infatti anche la cucina e il riscaldamento possono essere alimentati non da gas ma da energia elettrica. In questo modo la famiglia Malavasi con i pannelli solari riesce a generare tutta l’energia che serve alla sua casa. Ma oltre a questo il vero asso nella manica di questa casa così ecologica è proprio la sua coibentazione.

La coibentazione

Infatti questa casa è stata perfettamente isolata dall’ambiente esterno in modo tale che il calore generato dall’impianto di riscaldamento non venga disperso. Addirittura la famiglia sottolinea che quando qualcuno la va a trovare, il semplice calore corporeo generato dall’ospite riscalda la casa e rimane percepibile per giorni. Quindi questa casa assolutamente ecologica ci ricorda l’importanza dell’isolamento termico dell’abitazione. Infatti una abitazione ben isolata dal punto di vista termico può arrivare a risparmiare tantissimo sia per quanto riguarda il riscaldamento d’inverno e sia per quanto riguarda la climatizzazione d’estate.

Impostazioni privacy