Se arriva una bolletta pesante ti licenziano, così il sostegno all’Ucraina ci ha cambiato la vita

Con le bollette dell’energia salite alle stelle e l’inflazione galoppante è di nuovo boom di cassa integrazione straordinaria (+45%), per questo il governo pensa a un nuovo intervento.

Dopo il periodo più duro della pandemia da Covid-19 torna a crescere la cassa integrazione straordinaria, stavolta per il carico crescente sulle aziende delle bollette di gas e luce, sempre più care.

Ansa, Kiev

L’aumento del ricorso all’ammortizzatore sociale è superiore alle medie stagionali è indica inevitabilmente un problema, che rischia di aggravarsi nel prossimo autunno.  Con l’abbassarsi delle temperature, infatti, cominceranno a servire i riscaldamenti, poi indispensabili in inverno e a quel punto il costo dell’energia potrebbe diventare insostenibile, con possibili contemporanei razionamenti. Nel frattempo, con le tensioni crescenti sulle forniture russe all’Europa, che rischiano di interrompersi del tutto a breve, il prezzo del gas al mercato di Amsterdam è stabilmente sopra i 300 euro al megawattora. In tutto ciò alcune imprese hanno già subito aumenti su gas e luce del 300% rispetto a un anno fa. Per questo il governo Draghi, seppur dimissionario, studia nuovi incentivi a favore delle imprese, a partire da una nuova cassa integrazione “scontata”, sul modello di quella scaduta lo scorso 31 maggio. Potrebbe essere un aiuto rilevante per le aziende, a rischio chiusura anche per la crisi alimentare, salvando potenzialmente centinaia o addirittura migliaia di lavoratori.

L’aumento della cassa integrazione da gennaio

Ansa, Roma

I dati dell’Inps parlano di un aumento della cassa integrazione straordinaria preoccupante. Secondo l’Istituto nazionale di previdenza il ricorso all’ammortizzatore è cresciuto del 45,65% nel periodo gennaio-luglio 2022, rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. I settori coinvolti sono per lo più il commercio (+103,62%), l’industria (+35,81%) e l’edilizia (+34,88%). Solo a giugno la cigs è crescita di quasi il 50% rispetto al mese precedente e poi a luglio di un’ulteriore 25,2%. Nei mesi estivi i dati sugli ammortizzatori sono di solito più contenuti, viste le chiusure aziendali e le ferie. Questi numeri in aumento, quindi, fanno pensare a una possibile esplosione dei numeri della cigs in autunno.

Cos’è la cassa integrazione scontata

Il governo Draghi è in carica solo per gli affari correnti, ma il mandato affidatogli dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella quando ha sciolto le Camere è chiaro: gli interventi urgenti richiesti dalla contingenza economica vanno fatti. Si potrebbe quindi optare per un prolungamento dell’ammortizzatore “scontato”, cioè senza cioè pagare le addizionali.

Impostazioni privacy