Assegno per i figli piccoli da 445€ al mese: arriva sul conto dei genitori

Arriva un aiuto prezioso per le famiglie con i figli a carico e può già essere richiesto.

Le famiglie con i figli a carico stanno subendo in modo pesantissimo questa situazione economica.

ANSA

Innanzitutto sono proprio le famiglie con i figli a carico ad avere più spese e di conseguenza a risentire maggiormente dell’inflazione ma poi sono anche le famiglie con i figli a carico ad avere spesso introiti più bassi e più precari.

Aiuto per le famiglie con figli

Sono tantissime in Italia le famiglie con i figli a carico che già oggi hanno difficoltà estreme ad andare avanti e che con la fiammata dell’inflazione prevista per l’autunno potrebbero trovarsi in condizioni di forte fragilità. Dunque vediamo come le famiglie con i figli a carico possono arrivare ad avere ben 445 euro al mese se hanno i figli entro i 3 anni. Innanzitutto bisogna ricordare che per le famiglie con i figli a carico c’è sempre la possibilità di avere l’assegno unico universale. L’assegno unico universale viene accreditato alla famiglia in proporzione al numero dei figli ma anche in proporzione all’isee.

Importante per i figli entro i tre anni

Quest’anno l’inflazione è stata veramente forte e così dal prossimo anno l’assegno unico universale sarà aumentato dell’8%.

Pixabay

L’assegno unico universale arriva ad erogare una cifra proporzionale all’ISEE e quindi proprio le famiglie con un ISEE più basso potranno percepire una cifra più importante, ma il bonus che consente di ricevere fino a 445 ogni mese è il bonus nido. Infatti il bonus nido eroga una cifra proporzionale al costo del nido pubblico oppure del nido privato.

Domande già aperte

Il bonus nido si può già richiedere, infatti la piattaforma dell’Inps per poter ricevere il bonus nido è stata aperta il primo agosto. Sommando insieme il bonus nido e l’assegno unico universale quello che la famiglia può arrivare a percepire è proprio la notevole cifra di 445 euro al mese per ogni singolo figlio. Il bonus nido si può richiedere dal primo agosto fino alla fine del 2022. Ma l’aiuto che il bonus nido andrà ad erogare è mensile. Infatti per 11 mensilità si potrà ricevere il bonus nido proprio come rimborso della spesa sostenuta per il nido pubblico oppure per il nido privato. Il bonus nido è erogato per 11 mensilità e soltanto per il mese di agosto non viene erogato.

Impostazioni privacy