Assegno Unico Universale: doppio aumento, uno subito e uno nel 2023

L’assegno unico universale sarà potenziato a causa dell’inflazione a partire dal 2023 ma è anche possibile richiedere un aumento subito.

Vediamo questa doppia novità sull’assegno unico universale. L’assegno unico universale è una misura molto importante per le famiglie italiane con i figli a carico.

ANSA

Infatti è proprio da questo 2022 che tutte le famiglie italiane con i figli a carico hanno potuto avere l’assegno unico universale.

L’importanza del doppio aumento

Tuttavia l’assegno unico universale sicuramente non può andare a sostenere davvero tutte le ingenti spese necessarie per un bambino.

Pixabay

Questo anche perché oggi la situazione delle famiglie italiane è sempre più precaria e l’inflazione è molto forte quindi la possibilità addirittura di un doppio aumento sull’assegno unico universale è sicuramente qualcosa di positivo per le famiglie italiane. Innanzitutto vediamo l’aumento del 2023. A partire dall’anno prossimo tutte le fasce dell’assegno unico universale saranno aumentate dell’8%. Infatti l’inflazione registrata quest’anno in Italia è proprio dell’8%. Di conseguenza il governo ha deciso di aggiornare gli importi dell’assegno unico per adeguarli proprio a questa forte inflazione.

Come ottenere l’aumento nel 2023

Inoltre dall’anno prossimo ci sarà anche un’altra novità. Infatti l’INPS erogherà automaticamente l’assegno unico universale a tutte quelle famiglie delle quali conosce già la situazione economica. Dunque per tutte le famiglie la cui situazione economica sia già conosciuta dall’INPS nel 2023 non si sarà bisogno di fare la domanda per l’assegno unico universale. Invece per tutte le altre la domanda resterà comunque sia necessaria. Tuttavia se è vero che l’assegno unico universale aumenterà dell’8% l’anno prossimo è vero anche che già da subito c’è la possibilità di avere un aumento su questo aiuto dello Stato.

Avere anche l’aumento subito

Infatti come sappiamo l’assegno unico universale è erogato sia in proporzione al numero dei figli che anche in proporzione all’isee. Di conseguenza l’assegno unico può essere sicuramente aumentato se l’ISEE della famiglia sia diminuito. Quindi se c’è stata la perdita di un lavoro oppure se c’è stato comunque un calo dal punto di vista di quello che è l’ISEE, l’assegno unico può essere immediatamente aggiornato grazie allo strumento dell’isee corrente. Infatti l’ISEE corrente riporta proprio la situazione attuale della famiglia e quindi proprio attraverso questo strumento è possibile comunicare all’INPS un peggioramento della situazione economica e quindi la necessità di un assegno unico più forte.

Impostazioni privacy