In pensione prima dei 60 anni: chi ha una chance più degli altri (e non lo sa)

Ci sono diversi provvedimenti che rendono più facile andare in pensione per le donne: ecco quali sono

Andare in pensione prima dei 60 anni è una cosa più semplice per le donne, soprattutto in virtù del maggior numero di norme che lo permettono. Infatti ad esempio, a una donna è richiesto per la pensione anticipata un anno di contributi in meno rispetto all’uomo, mentre il diritto alla pensione agevolata d’invalidità si raggiunge all’età di 56 anni. Ma non è finita qua.

Non va dimenticato che c’è una misura ad hoc per le lavoratrici che abbiano intenzione di andare in pensione con anticipo, ovvero Opzione Donna. C’è infine la pensione maturata grazie all’iscrizione al fondo casalinghe: anche in questo caso il diritto all’assegno si matura prima dei 60 anni. Ma andiamo allora a vedere nel dettaglio ogni misura analizzandone requisiti e condizioni.

Pensione per le donne, tutte i requisiti delle norme

Per quanto riguarda la pensione si guarda esclusivamente all’anzianità contributiva e alle donne bastano 41 e 10 mesi, mentre per l’uomo ci vuole un anno in più (42 anni e 10 mesi). C’è anche da dire che per le donne è difficile raggiungere i requisiti contributivi a causa nei numerosi intervalli dettati dal bisogno di prendersi cura della famiglia. A dimostrarlo c’è la proposta di Quota 100 per i 38 anni.

E’ molto più semplice invece Opzione Donna, norma per la quale proprio in questi giorni si sta discutendo di una possibile proroga, con l’accesso anche per coloro che ne maturano i requisiti nell’arco del 2022. Ad oggi infatti l’Opzione è valida solo per le donne che maturino i requisiti entro il 31 dicembre 2021 (parliamo di 35 anni di contributi e un’età anagrafica di 58 anni per le dipendenti e 59 per le autonome).

Tuttavia con Opzione Donna la pensione viene calcolata interamente con le regole del regime contributivo. Il decreto Amato riconosceva poi la pensione anticipata agevolata per chi ha un’invalidità pari all’80%. Per questi c’è la pensione a fronte di 20 anni di contributi e al raggiungimento dei 56 anni di età per le donne.

Impostazioni privacy