Riscaldamento, pellet alle stelle: perché conviene muoversi subito

Perché adesso è utile muoversi subito per quanto riguarda il riscaldamento. Il prezzo del pellet è alle stelle, ecco cosa sta succedendo. 

Nonostante l’arrivo del freddo è ancora lontano, in Italia c’è già chi inizia a pensare al prossimo autunno e inverno. Con i prezzi del gas in aumento, molti italiani stanno pensando di istallare gli impianti pellet nei propri appartamenti. Anche per questo, però, sono previsti degli aumenti.

Quanto costerà per il riscaldamento questo inverno? Secondo gli ultimi dati, a causa dell’inflazione e gli aumenti dei prezzi, le forniture elettriche e gas subiranno degli aumenti. Per quanto riguarda l’elettricità a fine agosto si è toccato 605 €/MWh. Trend in forte rialzo anche in tutta Europa. Serviranno gli interventi dei Governi per evitare nuove stangate sulle prossime bollette.

Ecco perché la maggior parte degli italiani si stanno informando e attrezzando per passare ad un altro tipo di riscaldamento, per evitare futuri aumenti. Tra le stufe casalinghe più usate c’è quello del pellet, della legna e della sansa. Questi sono i materiali più usati per questo tipo di riscaldamento. Anche per questi sono previsti degli aumenti nei prossimi mesi. Fino allo scorso anno, 15kg di pellet costava sui 3-5 euro. Ora, già prima dell’inverno, il prezzo è salito dagli 8 fino ai 14 euro. Anche per la legna per il camino ha subito degli aumenti. Un taglio di una lunghezza tra i 40 e i 50 cm, costava tra gli 8 e i 10 euro. Oggi, invece, il prezzo oscilla e può arrivare a costare anche tra i 10 fino ai 20 euro, in base al taglio della legna.  Poi c’è il prezzo della sansa esausta che può arrivare a costare fino ai 120/140 euro a tonnellata.

Sarà un autunno ed un inverno davvero complicato e difficile per molte famiglie italiane che dovranno fare economia anche sui riscaldamenti. Si aspetta l’elezione, del prossimo 25 settembre 2022, per capire quale sarà il prossimo Governo e quali misure intenderà attuare per agevolare le famiglie e le imprese italiane che si trovano in una situazione complicata. Discorso analogo anche per i privati e per le industrie e le imprese che hanno bisogno d’aiuto. Servirà un intervento massiccio volto a valorizzare le imprese e sostenerle.

Impostazioni privacy