Canone RAI e bollo auto: con la novità ufficiale puoi non pagarli o avere lo sconto

Canone RAI e bollo auto sono due tasse veramente detestate dagli italiani ma adesso ci sono concrete possibilità per evitarle entrambe.

Si tratta di due vere e proprie tasse dello Stato e quindi vanno pagate.

ANSA

Ma su entrambe queste tasse proprio in questo periodo scattano delle profonde novità che se sono peggiorative da un lato però consentono anche di evitare il pagamento dall’altro.

Risparmio bollo auto

Per quello che riguarda il bollo auto c’è da sottolineare come questa odiata tassa regionale sia in realtà oggetto di notevoli agevolazioni.

Pixabay

Ci sono due tipi di agevolazioni sul bollo dell’automobile. Un’agevolazione consente di non pagarlo per niente mentre un’altra agevolazione consente di avere uno sconto del 20%. La prima agevolazione che consente l’esonero totale del bollo auto è riservata ad  un numero molto ristretto di italiani mentre quella dello sconto del 20% può essere fruita praticamente da tutti gli automobilisti. Possono avere l’esonero dal bollo auto tutti coloro i quali siano titolari di un’auto elettrica oppure di un’auto d’epoca o ancora di un automobile adibita al trasporto delle persone diversamente abili.

Risparmio bollo

In tutti questi casi si può avere l’esonero totale dal bollo dell’automobile. Invece un risparmio del 20% lo possono avere tutti quegli italiani che decidono di pagare il bollo auto con domiciliazione sul conto corrente. Pagando il bollo auto con domiciliazione sul conto corrente, non soltanto non si correrà il rischio di dimenticare questa tassa che effettivamente ha una scadenza che cambia per ogni italiano, ma in più si avrà anche lo sconto. Si tratta di un’agevolazione concessa da praticamente tutte le regioni italiane e quindi fruirne è particolarmente semplice. Ma anche per quello che riguarda il canone RAI ci sono ben due modi per evitare questa tassa.

Evitare canone RAI

Il Canone RAI dal l’anno prossimo uscirà dalla bolletta dell’energia e quindi per gli italiani diventa importante capire come evitare questa tassa. I modi per evitare il canone della RAI sono sostanzialmente due. Il primo modo prevede il fatto di non avere più televisori in casa e quindi di poter risparmiare la tassa in questi termini. Tuttavia esiste anche un secondo modo per evitare il canone RAI che non presuppone di non avere televisori in casa. Vediamo come funziona. Per usufruire del primo metodo bisognerà fare l’apposita domanda scaricabile dal sito della RAI. Per non pagare il canone RAI pur avendo i televisori in casa si dovrà essere nella condizione di essere anziani e con un basso ISEE.

Impostazioni privacy