Oro usato: gli italiani hanno un vero tesoro in casa e non lo sanno, perché presto varrà ancora di più

Tanti italiani hanno in casa dell’oro usato. Di questi tempi con le tante difficoltà economiche gli italiani chiaramente si chiedono quanto valga questo oro.

Ma soprattutto la grande domanda è quanto potrà valere in futuro. Cerchiamo di capire la situazione della quotazione dell’oro e che cosa ci si attende per il futuro.

Pixabay

Le famiglie italiane spesso hanno oro usato in casa proprio perché si tratta di vecchie fedi matrimoniali oppure di regali fatti in occasione di comunioni, cresime o matrimoni o anche semplicemente di gioielleria acquistata negli anni o nei decenni passati.

Valore dell’oro

Molto spesso si tratta anche di vecchi gioielli e vecchi ricordi dei genitori o anche dei nonni.

Pixabay

Tuttavia l’oro usato ha un notevole valore ma questo valore oscilla nel tempo. Chi ha dell’oro usato in casa sicuramente ha un piccolo tesoro perché l’oro può essere venduto in qualsiasi momento senza perdite di tempo ad un qualsiasi Compro Oro. Il Compro Oro farà la valutazione sulla base del peso effettivo dell’oro e anche della sua purezza. Ma come abbiamo detto il valore dell’oro oscilla molto nel tempo e c’è da tenere presente che stiamo vivendo una situazione molto particolare. Innanzitutto c’è una fortissima inflazione che ormai è arrivata all’8%.

Perché può aumentare tanto

In secondo luogo c’è il forte rischio che in Italia così come negli altri paesi occidentali arrivi anche la recessione. In questi momenti così drammatici per l’economia l’oro diventa un bene di rifugio perché tutti cercano di rifugiarsi nel metallo giallo proprio per non perdere valore e proprio per avere un valore sicuramente nel tempo. Quindi questo può fare impennare di molto il valore dell’oro.

Cosa ci si attende

Dunque se effettivamente la situazione economica globale dovesse peggiorare come molti temono le quotazioni dell’oro potrebbero aumentare anche tantissimo.  Questo significa che se in autunno ci dovesse essere la terribile stangata sull’energia che molti temono il valore dell’oro potrebbe aumentare anche di tanto. Dunque in linea di principio più peggiorano le situazioni economiche globali e più l’oro dovrebbe tendenzialmente aumentare di valore. Questo significa che l’oro detenuto dagli italiani può trasformarsi sempre più in un vero tesoro.

Impostazioni privacy