Gas gratis da ottobre: come gli italiani legalmente possono avere il gas a costo zero, aiuto non per tutti

Avere il gas gratis può sembrare un sogno eppure per tanti Italiani questo sogno diventa realtà.

Cerchiamo di capire come funziona questo aiuto veramente straordinario e chi può beneficiarne.

Pixabay

Le bollette del gas sono una stangata terribile per tutte le famiglie italiane e purtroppo in autunno sono previste in ulteriore crescita.

Stangata e gas gratis

sia la chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin che l’azione degli speculatori stanno facendo salire sempre di più il costo del gas.

Pixabay

Questo per le famiglie italiane è veramente terribile perché significa che le tante famiglie italiane che già oggi sono in grandi difficoltà si troveranno a pagare bollette sempre più forti e sempre più salate. Non stupisce che la rabbia degli italiani stia aumentando e che stia aumentando anche la richiesta di un reddito di base universale. Tuttavia il governo italiano ancora sembra del tutto sordo alla richiesta di un reddito di base universale, ma c’è un aiuto che consente addirittura di azzerare i costi del gas.

Chi può avere il gas gratis

Cerchiamo di capire chi può beneficiare di questo aiuto clamoroso. Quando si paga la bolletta del gas in realtà si pagano tanti costi diversi. Se leggiamo la bolletta del gas ci renderemo conto che c’è sia una cifra per gli oneri di sistema che una cifra per il trasporto. Oltre a queste cifre ovviamente c’è anche la cifra che si va a pagare per il gas in se stesso. Il pagamento del gas in se stesso rappresenta circa la metà della bolletta. Quindi poter avere il gas gratis significa vedere la propria bolletta dimezzata. Questa straordinaria agevolazione è stata possibile proprio per i cittadini della Regione Basilicata. Infatti la regione Basilicata è riuscita ad ottenere dai grandi colossi del gas un vero e proprio azzeramento dei costi per i suoi cittadini.

Un aiuto senza precedenti

Vediamo che cosa è successo e come è stato possibile. La regione Basilicata ha concesso alle grandi compagnie che estraggono gas e petroli una estrazione in Val d’Agri. Dunque proprio le grandi compagnie che possono effettuare questa estrazione in Val d’Agri per contraccambiare nei confronti della Regione hanno offerto letteralmente il gas gratis a tutti i cittadini. Quindi grazie a questa operazione portata a termine dalla regione Basilicata, tutti i cittadini dovranno pagare sicuramente gli oneri di sistema e anche il trasporto ma il gas non lo pagheranno e questo significa che a partire da ottobre la loro bolletta sarà effettivamente dimezzata.

Impostazioni privacy