Arrivano tre bonus sull’auto e ti salvi anche dalla stangata sulle assicurazioni

Il mondo dell’auto è in una condizione di forte difficoltà infatti gli italiani non vogliono più acquistare le auto nuove e le immatricolazioni sono in netto calo.

Le famiglie sono sempre più in difficoltà a causa dell’inflazione e quindi non stupisce che l’acquisto di una nuova auto non sia certamente tra le priorità degli italiani.

Pixabay

Tuttavia adesso ci sono ben tre aiuti sul mondo dell’automobile che possono offrire un forte sostegno alle famiglie.

I tre bonus sull’auto

Il primo bonus sulle automobili è proprio il famoso bonus da 7500€ per l’acquisto dell’auto elettrica.

Pixabay

Infatti questo bonus mette nelle tasche delle famiglie fino a 7.500€ se si acquista l’auto elettrica e si rottama quella vecchia. Quindi proprio acquistando un’auto elettrica e rottamando la vecchia automobile c’è la possibilità di avere questa ricca cifra. Tuttavia come si diceva oggi i bonus per l’acquisto di una nuova auto appaiono decisamente poco interessanti agli italiani che non vogliono sostenere questa spesa. Ma proprio per questo gli altri due bonus sono molto più interessanti. Infatti questi bonus riguardano anche il bollo ed un opportunità di risparmio sulle assicurazioni. Vediamo come funzionano.

I nuovi bonus che permettono di risparmiare

Innanzitutto il primo bonus è il cosiddetto bonus retrofit che eroga ben 3500 euro a chi faccia l’operazione del retrofit. Il retrofit è proprio un’operazione che consente di sostituire il vecchio motore inquinante dell’automobile con un moderno motore elettrico. Quindi chi faccia il retrofit può effettivamente trasformare la sua vecchia automobile in una moderna auto elettrica senza l’esborso dell’acquisto di un’auto nuova. Il governo mette in campo fino a 3.500 euro per chi faccia il retrofit e quindi si tratta sicuramente di un bonus molto interessante. Ma un’occasione di risparmio molto forte c’è anche sul bollo dell’auto. Infatti il bollo dell’auto può essere scontato addirittura del 20% se lo si paga con domiciliazione sul conto corrente. Un risparmio addirittura del 100% sul bollo dell’auto è possibile proprio per alcuni automobilisti italiani che abbiano l’auto elettrica o l’auto d’epoca oppure ancora l’auto coperta da legge 104.

L’assicurazione

Ma oggi la vera stangata è quella sulle assicurazioni. Infatti gli osservatori del mondo delle assicurazioni auto stanno sottolineando come proprio quest’anno le assicurazioni subiranno un netto aumento. L’aumento sarà più forte in alcune regioni come per esempio la Puglia ma in generale il costo delle polizze subirà purtroppo gli aumenti dell’inflazione. Tuttavia gli italiani proprio per difendersi da questo ennesimo aumento hanno a disposizione quei siti che permettono di confrontare tra loro le polizze.

Impostazioni privacy