Bollette, con queste accortezze puoi risparmiare davvero

Dal prossimo autunno i prezzi delle bollette saliranno alle stelle: ecco alcuni modi con cui evitare la stangata

Il governo Draghi ha già messo sul piatto quasi 50 miliardi per far fronte alla crisi dell’energia e all’aumento del costo delle bollette di luce, gas e acqua. Sembra proprio che il peggio debba ancora venire e le previsioni sono davvero pessimistiche in vista del prossimo autunno. Ecco perché il cittadino deve pensare a come sbrigarsela anche da solo e risparmiare in autonomia.

Solamente modificato usi e consumi ai quali si è abituati, è possibile risparmiare il 10% che farebbe sicuramente comodo. Gilberto Dialuce, presidente dell’Enea, ha spiegato che il Paese necessita di una campagna nazionale per ridurre i consumi, in un momento in cui è fondamentale “tagliare gli sprechi adottando un consumo più consapevole dell’elettricità e del gas”.

Bollette, tutti i consigli per ridurre i costi

Ciò anche per il fatto che si va sempre più verso un futuro di transizione ecologica. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come è possibile bloccare il caro energia. Dialuce ha affermato al Corriere della Sera che ciò si può fare “abbassando solo di un grado le temperature dei caloriferi, da 20° a 19° durante l’inverno, riducendone l’utilizzo di un’ora al giorno e accorciando il periodo di accensione dei caloriferi due settimane”.

Un’altra soluzione riguarda il consumo dell’acqua, che è riducibile facendo durare le nostre docce almeno due minuti in meno e riducendo la temperatura di almeno tre gradi. Un’altra fonte di consumo che alza i costi in bolletta è poi data dall’utilizzo degli elettrodomestici, quindi lavatrici e lavastoviglie, che ora andrebbe utilizzati esclusivamente a pieno carico per ridurre il numero dei lavaggi.

Sarebbe anche utile staccare la corrente della tv e del decoder quando questi non devono essere adoperati, e poi magari sostituire le caldaie a metano con le pompe di calore.

 

Impostazioni privacy