Gas gratis: la mossa dello Stato dimezza la bolletta, come avere questo aiuto forte

Può sembrare incredibile ma alcuni italiani avranno effettivamente il gas gratis a partire da ottobre.

Si tratta di un aiuto veramente fortissimo e vediamo chi potrà beneficiarne.

Pixabay

Le stangate sulla luce e sul gas sono veramente forti e tante famiglie e tante imprese rischiano di non farcela. Attualmente le bollette della luce e del gas sono alle stelle ma proprio nel periodo di settembre e ottobre sono previsti nuovi tremendi aumenti.

Un aiuto clamoroso

il governo interviene a vari modi per sostenere le famiglie sul prezzo dell’energia e del gas e addirittura alcune potranno ricevere il gas gratis.

Pixabay

Vediamo le misure messe in campo dal governo. Innanzitutto il governo ha confermato i bonus sociali sulle bollette di luce e gas. Infatti nel decreto aiuti bis di agosto c’è stata la conferma dei bonus sulle bollette della luce e anche su quello del gas. Quindi in sostanza tutte le famiglie con un ISEE entro i 12.000€ riceveranno questo sconto sulla bolletta della luce e del gas e anche le famiglie con un ISEE entro i 20.000€ potranno riceverlo se hanno quattro figli a carico. Ovviamente a poter beneficiare del bonus sulle bollette saranno anche i percettori di reddito e pensione di cittadinanza e anche coloro i quali sono legati a macchinari salvavita energivori.

Il nuovo aiuto del gas gratis

Tuttavia un aiuto veramente innovativo sul fronte delle bollette è quello che consente ad alcuni italiani di avere il gas gratis. Vediamo come funziona questo aiuto senza precedenti. Nella bolletta del gas c’è il pagamento sia del trasporto che degli oneri di sistema e poi ovviamente c’è anche il pagamento del gas naturale in se stesso. Alcuni cittadini a partire da ottobre pagheranno soltanto nella bolletta del gas le spese del trasporto e gli oneri di sistema ma non pagheranno il prezzo del gas. Questo significa concretamente dimezzare la bolletta. A poter beneficiare di questo aiuto non saranno tutti gli italiani ma saranno soltanto coloro i quali risiedono nella regione Basilicata.

Come funziona questo accordo

Infatti la regione Basilicata ha stipulata un accordo unico con le compagnie che estraggono il gas naturale sul suo territorio. Dunque la regione Basilicata ha concesso ad alcune grandi compagnie che estraggono il gas naturale di poterlo estrarre sul suo territorio ma in cambio i suoi cittadini avranno il gas gratis. Questo significa concretamente che i cittadini della Regione Basilicata avranno realmente delle bollette dimezzate.

Impostazioni privacy