Inverno senza gas, ora gli anziani devono essere protetti

Quello a cui si assisterà nei prossimi mesi è un inverno senza gas, di conseguenza, gli anziani devono essere protetti.

L’inverno si preannuncia essere particolarmente difficile a causa della carenza di gas. Questa situazione in particolare finirà per pesare soprattutto sulle fasce di popolazione più fragili tra cui gli anziani che difatti devono essere protetti.

Il Regno Unito sta pensando ad istituire i cosiddetti heat hubs, centri di calore, che non sono altro che aree comuni dotate di riscaldamento dove possono recarsi tutte le persone che non possono permettersi di pagare le bollette.

Inverno senza gas, ora gli anziani devono essere protetti

Si tratta, dunque, di un’iniziativa che nasce dalla volontà di far fronte all’emergenza a cui si assisterà nelle prossime settimane. Seppur nel nostro Paese il caro bollette farà sentire il suo effetto, nel Regno Unito questo avverrà con largo anticipo dal momento che lì il freddo tende ad arrivare prima. Di conseguenza, le famiglie faranno molta difficoltà a pagare le bollette di luce e gas. Secondo le stime del Financial Times, difatti, gli aumenti arrivano fino all’80 per cento rispetto all’anno precedente. L’ostacolo affinché questi centri prendano piede però è rappresentato dal fatto che attualmente il governo inglese non possiede le risorse necessarie per riuscire a garantire la copertura delle spese necessarie per istituire questi hubs.

La consigliera comunale di Brampton ha fatto sapere che sono state avviate manifestazioni con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità e dunque di aumentare l’interesse e il supporto nei confronti del programma che si propone di fornire spazi caldi a tutti i bisognosi. Sulla stessa linea anche il consiglio comunale di Bristol ha fatto sapere che si sta lavorando insieme alle varie organizzazioni affinché venga istituita una rete di “spazi di accoglienza“. A tal proposito si sono espresse anche diversi esponenti delle varie comunità che hanno sottolineato la necessità che il Governo intervenga a sostegno delle persone più fragili per garantire loro spazi oltre che sicuri anche caldi. Sicuramente l’iniziativa inglese risulta essere particolarmente positiva e potrebbe essere sicuramente ripresa anche dalle varie comunità locali italiane soprattutto quando l’inverno comincerà a diventare particolarmente rigido e molte persone avranno non poche difficoltà a riuscire a riscaldarsi a causa delle bollette insostenibili.

Impostazioni privacy