Acquisto d’auto, cosa puoi fare con la L 104

Per quanto concerne l’acquisto d’auto, non tutti sanno cosa si può fare con la L 104. Di seguito, vi forniamo tutte le informazioni necessarie.

I beneficiari della L 104 possono vantare una serie di agevolazioni che riguardano una serie di aspetti della vita di ciascuno tra cui ad esempio l’acquisto d’auto. A tal proposito, non tutti sanno quante auto possono essere acquistate da chi gode dell’agevolazione in esame. Di conseguenza, è bene fare un po’ di chiarezza al riguardo per evitare di non sapere a quale beneficio si ha diritto secondo la legge.

Tra le persone che possono beneficiare degli aiuti previsti per l’acquisto di auto rientrano le persone non vedenti, sorde, quelle che presentano una ridotta capacità di deambulazione come anche quelle affette da disabilità psichica o mentale.

Acquisto d’auto, cosa puoi fare con la L 104

Per le auto destinate a queste categorie di persone, tra le altre cose, non è previsto il pagamento di bollo auto dell’imposta di trascrizione al PRA dovuta per la registrazione dei passaggi di proprietà di veicolo nuovi o usati. Per quanto concerne, il numero di auto che possono essere acquistate usufruendo delle agevolazioni previste dalla Legge 104, va detto che esse valgono una sola vola per ciascun veicolo e hanno una durata di 4 anni. La possibilità di usufruire delle agevolazioni prima dei predetti 4 anni è data soltanto nel caso in cui il veicolo sia stato rubato o demolito. A tal proposito, nel caso di furto, la detrazione è calcolata nell’ambito di una spesa non superiore ai 18 mila euro.

Oltre a ciò, qualora il veicolo dovesse essere ceduto, a titolo oneroso o anche che gratuito e in un periodo di tempo di due anni dopo l’acquisto dello stesso, il beneficiario dell’agevolazione auto dovrà versare allo Stato la differenza tra Iva e Irpef. In ogni caso, in riferimento alla legge 104, si tratta senza ombra di dubbio di una norma fondamentale volta a migliorare la vita delle persone che si trovano a dover fare i conti con problemi gravi di salute. Non a caso, la norma in esame contempla una serie di benefici riguardanti l’assistenza e l’integrazione sociale nonché i diritti delle persone affette da handicap.

Impostazioni privacy