Gas gratis e Bonus bolletta da €600: le nuove mosse del Governo contro la stangata di settembre

La stangata di settembre e ottobre sulle bollette di luce e gas sarà veramente fortissima.

Infatti il gas viene prezzato sulla borsa di Amsterdam e le sue quotazioni ormai sono a livelli realmente assurdi.

ANSA

Proprio per questo gli esperti stanno sottolineando che le bollette nel periodo di settembre e ottobre subiranno un aumento terribile e che tante famiglie e tante imprese potrebbero trovarsi in condizioni di serie difficoltà.

I nuovi bonus su luce e gas

Tuttavia il governo e le istituzioni mettono in campo due mosse veramente sorprendenti per contrastare gli aumenti del gas.

Pixabay

Prima di vedere queste due aiuti innovativi contro i rincari del gas bisogna sottolineare tuttavia che nel decreto aiuti di agosto c’è stata la conferma del bonus sociale sulle bollette. Infatti nel decreto aiuti bis di agosto c’è proprio il ritorno del bonus sociale sulle bollette che può essere fruito come sconto sulla bolletta di luce e gas da tutte le famiglie entro i 12.000€ oppure anche da quelle entro i 20.000 euro di ISEE che abbiano almeno quattro figli a carico.

Il bonus da 600 euro

Il bonus sociale sulla bolletta può essere comunque sempre fruito anche da chi sia legato a macchinari salvavita energivori oppure anche da chi abbia pensione e reddito di cittadinanza. Ma arrivano due aiuti realmente innovativi per quello che riguarda il prezzo del gas. Mentre è sempre disponibile il reddito energetico per installare gratis i pannelli solari in casa propria e risparmiare sulla bolletta dell’energia, arrivano i due aiuti sul gas. Il primo aiuto è un bonus luce e gas da ben 600 euro. Il bonus luce e gas da 600 euro è un bonus che il datore di lavoro può erogare al dipendente direttamente in busta paga. Dunque il datore di lavoro può erogare un bonus per il pagamento della luce del gas al suo dipendente e questa cifra non sarà trattata come reddito e quindi non sarà tassata.

Bonus lavoratore e gas gratis

Quindi il datore di lavoro che vuole aiutare il dipendente attraverso questo bonus potrà farlo e il suo aiuto non sarà decurtato dal punto di vista fiscale. Ma l’aiuto più clamoroso sul fronte del gas arriva proprio da una nuova misura che consente di dimezzare le bollette. Infatti alcuni italiani potranno realmente dimezzare la bolletta a partire da ottobre. Infatti nella bolletta si paga non soltanto il costo del gas ma si paga anche il costo del trasporto e anche gli oneri di sistema. Alcuni italiani a partire da ottobre pagheranno soltanto trasporto e oneri di sistema e non pagheranno più il gas in se stesso. Si tratta di un aiuto fortissimo a disposizione dei cittadini della Regione Basilicata. Infatti la regione Basilicata stretto un accordo specialissimo con le aziende che estraggono gas sul suo territorio.

Impostazioni privacy