A settembre pioggia di nuovi bonus per i figli studenti e non: famiglie devono fare domanda subito

A settembre arrivano tutta una serie di bonus per i figli a carico e per le famiglie diventa importante richiederli.

Le famiglie con i figli a carico sono sempre alla ricerca di bonus per poter andare avanti visto il fortissimo rincaro delle spese della vita.

ANSA

Infatti l’inflazione è arrivata all’8% ed è proprio quando si hanno i figli a carico che le spese diventano più forti e difficilmente sostenibili.

Differenza tra bonus per studenti e non studenti

La fiammata dei costi energetici prevista per settembre ed ottobre rischia di mandare addirittura 9 milioni di famiglie in povertà energetica.

Pixabay

Dunque il Governo e gli enti locali intervengono con una serie di aiuti proprio a sostegno delle famiglie con i figli a carico. Innanzitutto c’è da tenere presente l’assegno unico universale. Infatti l’assegno unico universale viene erogato per tutti i figli a carico sia che siano studenti ma anche se sono non studenti. Infatti siccome l’assegno unico universale viene erogato da zero a 21 anni di età dei figli è evidente come non abbia nessuna importanza se i figli siano studenti oppure no.

I due tipi di bonus

Tuttavia ci sono alcuni bonus pensati proprio per i figli che vanno a scuola mentre altri bonus che non sono pensati per gli studenti. Sostanzialmente i bonus governativi sono quelli che non sono pensati per gli studenti. Infatti i due bonus messi a disposizione dallo stato sono il bonus nido che va a coprire le spese del nido pubblico e privato e vale fino a €3000 e il bonus musica. Il bonus musica copre le spese per l’istruzione musicale ma non specificamente quelle per la scuola.

Bonus scuola

Tuttavia con l’inizio del nuovo anno scolastico i bonus più importanti ovviamente sono proprio bonus per gli studenti. Proprio per questo le regioni mettono in campo delle borse di studio specifiche per le varie scuole. Infatti vi sono borse di studio sia per le scuole primarie che per le scuole secondarie. Sarà proprio richiedendo queste borse di studio che le famiglie potranno fare fronte alla stangata dei libri che tra l’altro quest’anno si annunciano come particolarmente costosi. Infatti le associazioni a tutela dei consumatori hanno sottolineato che il rincaro dei costi per la scuola quest’anno è davvero marcato.

Impostazioni privacy