Novità INPS: aumento delle pensioni subito ed 80€ extra se c’è bisogno

Arrivano aiuti dall’INPS perché la situazione degli italiani si fa sempre più fragile e sempre più precaria.

Numerosi studi testimoniano come la stangata sulle bollette possa essere realmente drammatica per le famiglie e per le imprese.

ANSA

Per gli italiani la stangata sulle bollette è una doppia minaccia. Infatti addirittura 9 milioni di famiglie rischiano di finire in povertà energetica e potrebbero impennarsi i disoccupati proprio a causa di tutte le aziende che stanno minacciando di chiudere.

Doppio aiuto INPS

L’INPS interviene su questa durissima situazione con una serie di aiuti sociali. Innanzitutto arrivano 80 euro per le spese fondamentali.

Pixabay

Questi 80 euro sono erogati nella carta acquisti INPS. La carta acquisti infatti viene fornita ai nuclei familiari che abbiano bambini entro i 3 anni e agli anziani. Per avere la carta acquisti c’è bisogno di rientrare in precise categorie reddituali ma questa carta arriva ad erogare 80 euro ogni due mesi. Questi €80 sono spendibili solamente per le spese di prima necessità. Ma oltre agli 80 euro della carta acquisti ci sono anche i buoni spesa che però non sono erogati dall’INPS ma sono erogati dai comuni. I buoni spesa si muovono sulla stessa logica ma è ogni comune a fissare i requisiti per poter richiedere i buoni spesa.

Aumento delle pensioni

Ma la misura più forte per quello che riguarda l’INPS in questo periodo è sicuramente l’anticipo della perequazione sulle pensioni. Infatti è stato proprio nel decreto aiuti bis di agosto che si è deciso che la perequazione delle pensioni dell’inizio del 2023 sarebbe stata in parte anticipata questa fine di 2022. Proprio per questo i pensionati avranno una pensione più forte in questi ultimi mesi dell’anno e questo è sicuramente un aiuto notevole.

Nuovi aiuti INPS

Tuttavia oggi il governo sta parlando di nuovi aiuti sociali che dovrebbero essere erogati proprio tramite l’INPS. Non c’è ancora chiarezza per quanto riguarda questi aiuti e ovviamente è difficilissimo che possa trattarsi di aiuti realmente risolutivi ad ogni modo le famiglie sperano in sostegni più corposi. Ma la stangata sulle bollette potrebbe cambiare tutto in autunno anche perchè ci sarà il nuovo governo che promette aiuti sul fronte delle pensioni.

Impostazioni privacy