Assegno Unico e Reddito di Cittadinanza: ecco come avere gli aumenti subito, svolta

Oggi i due aiuti più forti per le famiglie italiane sono il reddito di cittadinanza e l’assegno unico universale.

Il reddito di cittadinanza viene erogato alle famiglie più in difficoltà dal punto di vista economico, mentre l’assegno unico universale spetta a tutte le famiglie che abbiano i figli a carico, anche se ovviamente sono quelle con ISEE più basso che avranno la cifra più forte.

ANSA

Tuttavia c’è la possibilità di avere notevoli aumenti già da subito sia per quanto riguarda il reddito di cittadinanza che per quanto riguarda l’assegno unico universale, vediamo come riuscire ad avere questi aumenti subito.

Aumenti subito

Innanzitutto bisogna sempre ricordare che l’assegno unico universale sarà aumentato a partire dal 2023.

Pixabay

Quindi a partire dal prossimo anno tutte le famiglie con i figli a carico avranno un assegno unico universale aumentato di circa l’8%. Infatti il governo ha stabilito che dall’anno prossimo l’assegno unico universale sarà adeguato all’inflazione e quindi tutte le famiglie lo percepiranno dell’8% più elevato. Ma ovviamente questo aumento scatta soltanto dal prossimo anno. Tuttavia esiste un modo per avere sia l’assegno unico universale che il reddito di cittadinanza aumentati già da subito.

E’ possibile fare domanda

Infatti tutte le famiglie hanno diritto ad un aumento del reddito di cittadinanza ma anche dell’assegno unico universale in qualsiasi momento in cui peggiori la propria condizione economica. Se la condizione economica della famiglia peggiora per la perdita di un lavoro o per qualsiasi altra ragione ecco che si può avere subito un aumento dell’assegno unico universale e del reddito di cittadinanza usando lo strumento dell’isee corrente.

Un aiuto immediato

Infatti l’ISEE corrente va a rappresentare la situazione economica della famiglia proprio al momento presente e quindi può consentire di trasmettere all’INPS immediatamente il peggioramento della condizione economica e quindi di poter beneficiare dell’assegno unico universale più elevato ma anche del reddito di cittadinanza più elevato. Ma ovviamente un ISEE più basso consente anche di accedere a un numero più elevato di bonus e di aiuti sociali. Quindi se ci dovesse essere bisogno è sempre il caso di utilizzare l’ISEE corrente. Questo strumento è sempre richiedibile attraverso il CAF e per tante famiglie è di grandissima utilità.

Impostazioni privacy