Bonus spesa e buoni spesa: gli italiani ora hanno €3000 in più per il supermercato

Le famiglie italiane sono fortemente in difficoltà ma adesso arrivano degli aiuti e delle occasioni di risparmio che possono essere oggettivamente preziose.

Da quando l’inflazione ha cominciato ad aumentare, i problemi per le famiglie si sono realmente moltiplicati.

Pixabay

Ecco perché il governo sta intervenendo al fianco delle famiglie più in difficoltà con degli aiuti mirati proprio sugli acquisti più fondamentali. Attualmente l’inflazione si attesta all’8% e questo vuol dire che il potere di acquisto delle famiglie è diminuito esattamente del 8%.

I nuovi aiuti per il supermercato

Per le famiglie è una vera e propria stangata perché fare la spesa al supermercato e soprattutto pagare le bollette sta diventando veramente difficoltoso.

Pixabay

Le bollette tra settembre e ottobre sono previste in nettissimo aumento ma anche fare la spesa al supermercato diventa sempre più difficile. Vediamo allora gli aiuti dello Stato ed una occasione di risparmio che può essere oggettivamente interessante. Il primo aiuto che lo Stato mette a disposizione delle famiglie per contrastare questa fortissima stangata al supermercato è proprio quello dei buoni spesa. I buoni spesa sono una cifra messa a disposizione dal governo ed inviata ad ogni singolo comune.

Buoni spesa e risparmio

Quindi ogni singolo comune attraverso l’apposito bando fissa il tetto ISEE per poter beneficiare dei buoni spesa. Quindi ogni famiglia che si trovi al di sotto di questa soglia ISEE fissata dal comune effettivamente può avere i buoni spesa da spendere al supermercato. Questi buoni spesa oscillano tra 300 e 500 euro e questo ovviamente dipende dal singolo comune. Ma oltre ai buoni spesa un forte aiuto statale è anche quello della carta acquisti. La carta acquisti viene ricaricata di 80 euro ogni due mesi e questo significa che le famiglie più in difficoltà hanno a disposizione circa 40 euro al mese per i generi di prima necessità. Se i buoni spesa sono garantiti alle famiglie in base all’isee e anche al numero dei componenti, invece la carta acquisti la possono chiedere soltanto le famiglie che hanno un bambino entro i 3 anni di età oppure gli anziani.

3000 euro in più per la spesa

Ma oggi sono proprio le associazioni e tutela dei consumatori a fare i conti in tasca alle famiglie e a rivelare che un’occasione concreta di risparmio al supermercato le famiglie ce l’hanno ed è quella proprio di andare al discount. Infatti oggi molti si chiedono se e quanto convenga andare al discount. Le associazioni a tutela dei consumatori sottolineano che facendo la spesa sempre al discount e scegliendo ovviamente i prodotti che il discount propone come più economici si può arrivare a risparmiare addirittura €3000 sull’intero anno rispetto ai classici supermercati. Si tratta ovviamente di un’occasione molto importante e da non lasciarsi sfuggire

Impostazioni privacy