Ora legale, fra poche settimane dovrebbe cambiare davvero tutto

Quella che sta per essere introdotta è una novità che potrebbe cambiare tutto: ecco cosa è stato deciso riguardo all’ora legale.

L’ora legale nasce con l’intento di sfruttare in maniera ottimale l’irradiazione della luce del Sole. Questa misura entra in vigore a partire dalla stagione primaverile fino all’autunno. Grazie alla luce solare, dunque, si favorisce un minor utilizzo dell’illuminazione elettrica.

Cambio ora legale

A tal proposito, in questo periodo si sta parlando della possibilità di introdurre l’ora legale permanente.

Ora legale, fra poche settimane dovrebbe cambiare davvero tutto

In molti si chiedono quali potrebbero le conseguenze e dunque le intenzioni alla base della possibile decisione. Ebbene, l’obiettivo è quello di contrastare i rincari connessi alle bollette di luce e gas che stanno letteralmente mettendo in ginocchio le famiglie italiane. Al riguardo si è espressa Sima, Società Italiana di Medicina Ambientale, che ha difatti sottolineato l’importanza della misura che potrebbe far risparmiare sui consumi. Non a caso, mantenere l’ora legale comporterebbe la possibilità di guadagnare un’ora in più di luce al giorno, togliendola alla mattina. Anche se in questo modo farebbe giorno prima, si avrebbe un risparmio di oltre 400 milioni di kilowattora di energia elettrica. Oltre al parere favorevole della Sima, anche il Partito Democratico, Forza Italia e Italia Viva si sono detti d’accordo con la misura. La Lega, dal canto suo, si è detta invece intenzionata a capire se ne valga realmente la pena o se piuttosto sarebbe più indicato optare per una proroga di qualche settimana dell’ora legale.

Maggiori rincari cambio ora legale

Va detto che, il Parlamento Europeo qualche anno fa si è pronunciato riguardo all’ora lega in maniera negativa. Cambiare l’ora due volte all’anno, difatti, risulterebbe particolarmente dannoso per la salute. In ogni caso, l’ipotesi in esame è ancora oggetto di discussione e dunque non è ancora stato stabilito nulla. Quel che è certo comunque che diverse associazioni di consumatori hanno annunciato rialzi insostenibili a partire dalle prossime settimane e per questo è necessario intervenire in maniera incisiva per evitare che la situazione possa peggiorare, portando le famiglie italiane a fare i conti con il pagamento di bollette in molti casi insostenibili. Non resta dunque che auspicare che il nuovo governo metta a punto un piano di aiuti efficace, a favore delle persone più fragili.

Impostazioni privacy