Rincari impensabili solo sei mesi fa: le cose essenziali diventeranno inavvicinabili

Continua a crescere e salire l’inflazione. Ciò sta portando danni enormi alle famiglie italiane. Adesso, le cose che solo sei mesi fa avevano un prezzo minore oggi costano davvero tanto. 

Ci sono tantissimi esempi di oggetti che, nell’ultimo periodo, hanno subito degli aumenti enormi. Una situazione insostenibile per alcune famiglie italiane che non riescono più far fronte a queste spese extra.  Adesso, in vista dell’autunno e dell’inverno, ci sono delle spese obbligatorie.

Rincari impensabili

Arrivano gli ultimi dati di Assoutenti che svela tutti gli aumenti, le spese e i costi maggiori a cui devono far fronte le famiglie italiane in questo periodo. Una situazione difficile e complicata. Adesso toccherà al prossimo Governo gestire questa crisi economica che sta colpendo di nuovo l’Italia.

Rincari impensabili solo sei mesi fa: le cose essenziali diventeranno inavvicinabili

Aumenti in ogni settore. Adesso anche le cose che sei mesi fa avevano un costo minore, oggi hanno un prezzo maggiore e sono inavvicinabili. Una situazione che sta diventando sempre di più insostenibile per gli italiani con le famiglie che devono fronteggiare a numerosi aumenti.

Dal caro bollette fino all’aumenti dei beni di prima necessità; ecco tutti i dati e i numeri del 2022. E’ Assoutenti a rivelare tutti i numeri confrontando i costi di quest’anno con quelli degli scorsi. Il dato più allarmante è quello delle bollette di luce e gas. Ogni famiglia italiana, infatti, si ritrova a pagare 1231 euro in più rispetto al 2020. La spesa per i costi di energia e gas è salita, nel biennio 2021-2022, del 92,7%.

In media le famiglie hanno speso, nel 2020, 785 euro per il gas e 542 per i costi dell’energia elettrica. Un totale di 1327. Nel 2021, invece, a causa degli aumenti dell’ultimo trimestre, le bollette del gas hanno raggiunto 1162 euro per nucleo familiare. Quelle dell’energia, invece, 802 euro. Un totale di 1964.

La situazione è ulteriormente peggiorata nel 2022.

A causa dei rincari, nonostante gli interventi a sostegno delle famiglie, da parte del Governo, le spese aumentate. Nel 2022 il prezzo del gas ha raggiunto una spesa per le famiglie italiane di 1.516; invece 1.042 euro per la luce. Un totale di 2.558 euro a nucleo familiare. E per il prossimo autunno e inverno la situazione è destinata a peggiorare.

Impostazioni privacy