€15.000 per comprare la casa nuova: il nuovo bonus è un sogno, regalo da chiedere subito

I bonus casa sono nell’occhio del ciclone perché il governo non vuole più confermarli e soprattutto perché sta facendo partire durissimi controlli fiscali.

Eppure spunta un bonus prima casa che mette nelle tasche di tutti gli italiani addirittura 15.000€ per l’acquisto di una nuova casa.

ANSA

Si tratta di un aiuto veramente fortissimo e particolarissimo anche perché è aperto tutti i cittadini italiani e perché la cifra messa in campo è veramente importante.

Un bonus forte ed a fondo perduto

Comprare una casa per viverci è sicuramente un grande passo per gli italiani ma avere ben 15 mila euro per essere aiutati in questo passo sicuramente è qualcosa che non capita tutti i giorni.

Pixabay

Per avere questi 15 mila euro c’è bisogno di rientrare in alcuni requisiti particolari. Infatti per avere questi soldi c’è bisogno di acquistare una casa in modo tale da avere un rimborso fino al 50%. Il rimborso fino al 50% sarà sia sulle spese di acquisto che anche su quelle di ristrutturazione. A poter beneficiare di questo bonus saranno tutti quegli italiani che acquisteranno una casa in un comune della Sardegna con meno di 3000 abitanti.

Ecco come utilizzarlo

Infatti è stata proprio la regione Sardegna a mettere in campo ben 45 milioni di euro per aiutare tutti coloro i quali vogliono acquistare una casa in uno dei comuni meno popolati di questa bellissima regione. Quindi per chi decide di trasferirsi in un comune della Sardegna ci saranno tra 10.000 e 15.000 euro proprio per fare questa spesa. Si tratta di un contributo a fondo perduto che copre gli anni 2022-2023 e 2024. Come detto questi soldi possono essere usati per l’acquisto ma anche per la ristrutturazione. Entro 18 mesi dalla data di acquisto oppure dalla fine dei lavori di ristrutturazione bisogna però effettivamente trasferire la residenza in questa casa.

Un bonus che fa cambiare vita, ma non è l’unico

Infatti acquistare una casa come investimento e non trasferirsi non rientra nelle fattispecie che possono consentire di godere di questo bonus. Infatti questo bonus punta proprio a ripopolare questi centri ormai quasi spopolati. Ma in realtà le regioni italiane che hanno messo in campo bonus per ripopolare i comuni spopolati sono tanti e se si ha voglia di cambiare vita conviene verificare se una regione di proprio interesse stia facendo qualcosa del genere.

Impostazioni privacy