Il Reddito di Base è molto meglio che vincere alla lotteria e per alcuni italiani diventa realtà

Il tema del reddito di base universale è sempre più caldo in Italia perché ormai gli italiani stanno chiedendo con forza questa fortissima misura sociale.

Eppure per alcuni il reddito di base universale finalmente diventa realtà anche nel nostro paese.

ANSA

Nei forum su internet spesso si legge che il reddito di base universale è molto meglio anche di una vincita alla lotteria.

Il reddito di base è quello più desiderato

Infatti il reddito di base universale è un reddito garantito ad ogni donna uomo e bambino mensilmente e per sempre a prescindere sia dall’isee che dalla condizione lavorativa.

Pixabay

Quindi è evidente che un reddito di base universale rappresenta realmente la garanzia di una vita sicuramente non lussuosa ma certamente serena. Ed è proprio la serenità quella che oggi alle famiglie italiane manca completamente. Infatti tra un mercato del lavoro sempre più precario e sempre più povero, la mancanza assoluta di un salario minimo e un costo della vita che aumenta continuamente, le famiglie italiane sognano il reddito di base universale e tanti si stanno impegnando perché questa misura diventi realtà.

In altri paesi è già stato messo in campo

Tanti altri paesi europei sono già partiti con progetti pilota sul reddito di base universale ed è famoso l’esempio del Galles che eroga addirittura 1700 al mese a tutti i ragazzi che partecipano a questo esperimento pilota e che lasciano la casa dei genitori. In Italia, specie con la forte inflazione praticamente in tutte le città italiane gli attivisti del reddito di base universale stanno chiedendo con sempre più forza questa misura. Ma proprio per alcuni italiani il reddito di base può diventare effettivamente realtà.

Come averlo in Italia

Infatti proprio per sensibilizzare gli italiani ma anche le istituzioni a questa fortissima svolta sociale è nata l’iniziativa Ubi for all. Non è altro che una lotteria privata che mette in campo per il vincitore ben 800 euro al mese per 12 mesi. Ovviamente non si tratta del vero reddito di base universale che è una misura garantita per tutta la vita e che proprio per questo cambia la vita dei cittadini. Tuttavia si tratta di un ingegnoso strumento per sensibilizzare i cittadini e istituzioni a questa tematica così importante che potrebbe garantire tanta serenità a tanti.

Impostazioni privacy