Consumo della carne, perchè stanno vietando la pubblicità

Ci sono dei motivi per il quale stanno vietando la pubblicità della carne. L’obiettivo, infatti, è quello di ridurre il consumo. 

L’ha decisione è stata presa da parte del consiglio comunale. Non ci sarà più l’esposizione, nelle strade della città, di pubblicità con prodotti a base di carne. Svelati i motivi di questo divieto, ecco tutti i dettagli.

Consumo della carne, perchè stanno vietando la pubblicità

Arriva lo stop alla pubblicità della carne. La decisione è stata presa dal consiglio comunale della città olandese di Haarlem. Il divieto, però, non entrerà subito in vigore. La data prevista è, infatti, il 2024.

Consumo della carne, perchè stanno vietando la pubblicità

L’iniziativa fu promossa dal partito ambientalista GroenLinks, l’equivalente del nostro Sinistra Italiana-Verdi, nel 2021. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione a ridurre il consumo della carne. Ciò per evitare l’emissioni di gas serra prodotte dal bestiame da allevamento.

Non sono ancora stati rese note le indicazioni per il divieto, che scatterà nel 2024. Da quell’anno, infatti, non sarà più possibile pubblicizzare  prodotti di carne in questa città olandese di Haarlem. La notizia è stata riportata dall’Ansa che cita il Guardian.

La promotrice di questa iniziativa, Klazes ha detto al canale radiofonico Haarlem105: “Questa decisione è stata presa per non incentivare le persone a mangiare carne. Se loro vogliono continuare a farlo sono libere. Noi però non possiamo dire ai cittadini che va tutto bene. C’è una crisi climatica e quindi non possiamo incoraggiarle all’acquisto di prodotti che sono causa di questa crisi. Speriamo che questa iniziativa venga imitata anche in altre città e magari anche in altre nazioni”.

Questa proposta, approvata dal consiglio comunale di Haarlem, è stata sostenuta anche dal partito Cristiano Democratici.

Forti oppositori di questa iniziativa gli allevatori che già nei mesi scorsi si sono fatti sentire con questa iniziativa “Nederland Vleesland” (“Paesi Bassi paese della carne”). La campagna pubblicitaria è servita a promuovere la carne olandese e a spingere i cittadini all’acquisto di tali prodotti per incentivare benefici economici per il paese.

Consumo della carne, perchè stanno vietando la pubblicità

Gli allevatori non hanno preso bene l’iniziativa della città di Haarlem, che ha vietato la pubblicità della carne a partire dal 2024. Queste le parole di uno dei rappresentati degli allevatori. “Si sono spinti oltre. Non possono dire ai cittadini che la cosa migliore è quella che dicono loro”. Anche la leader locale della destra Trots, Sander van den Raadt, ha criticato l’iniziativa.

Impostazioni privacy