Tanta gioia delle famiglie per le bollette del gas dimezzate ad ottobre: finalmente la serenità

Una vera svolta arriva sulle bollette del gas. Vediamo come potranno effettivamente essere praticamente dimezzate ad ottobre e tutte le nuove misure disposte dal Governo.

Come sappiamo le bollette di luce e gas sono una stangata veramente durissima per le famiglie e sono veramente tante le famiglie che non stanno riuscendo a far fronte a questa stangata terribile.

ANSA

Vediamo che cosa ha messo in campo il governo. Innanzitutto il governo con il decreto aiuti bis di agosto ha confermato i bonus sociali sulle bollette.

Aiuti innovativi per il gas

Infatti è proprio nel famoso decreto di agosto che sono tornati i bonus sociali a disposizione di tutte le famiglie con un ISEE entro i 12.000 euro.

Pixabay

A poter beneficiare dei bonus sociali sulle bollette non sono soltanto le famiglie entro i 12.000 euro di isee ma anche quelle entro i ventimila euro di ISEE Se però hanno quattro figli a carico. beneficiano del bonus sociale sulle bollette anche le famiglie che percepiscono reddito e pensione di Cittadinanza e anche le famiglie dove ci sia un malato legato a una macchina salvavita energivora.

I nuovi aiuti più importanti

Ma oltre a questo bonus c’è un aiuto veramente fortissimo sulle bollette che scatta proprio da ottobre. Infatti da ottobre per alcuni italiani le bollette del gas potranno essere letteralmente dimezzate. Vediamo come ciò sia possibile. Nelle bollette del gas si paga sia la materia prima del gas ma si paga anche il trasporto e si pagano anche gli oneri di sistema. Tutte queste spese complessivamente arrivano alla cifra che poi l’utente dovrà effettivamente pagare. Tuttavia per alcune famiglie italiane proprio a partire da ottobre ci sarà un vero e proprio dimezzamento delle bollette. Questo sarà possibile ai cittadini della Regione Basilicata.

Uno sconto senza precedenti

Infatti la regione Basilicata ha stretto un accordo molto particolare con delle grandi compagnie che fanno estrazione nella Val d’Agri. La regione Basilicata ha offerto o meglio confermato a queste aziende la possibilità di estrarre nella valle però in compenso le aziende offriranno la componente gas alle famiglie della Basilicata. A vedersi dimezzata la bolletta saranno soltanto le prime case. Infatti le seconde case oppure le aziende non beneficeranno di questo bonus sulla bolletta del gas. Per le fortunate famiglie della Basilicata significa quindi pagare in bolletta soltanto il trasporto e gli oneri di sistema ma non pagare il gas vero e proprio.

Impostazioni privacy