Bonus extra per il carburante, perchè tu non lo avrai

Nuovo Bonus carburante al via. Finalmente spunta la data di presentazione delle domande per ottenere il rimborso delle spese sostenute ai distributori di benzina per il rifornimento.

Nuovo Bonus carburante al via. Finalmente spunta la data di presentazione delle domande per ottenere il rimborso delle spese sostenute ai distributori di benzina per il rifornimento. Dal 12 settembre 2022 sarà possibile accedere alla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Dogane. Vediamo subito chi sono i fortunati italiani che potranno godere del beneficio e come funziona.

Pixabay

Benzina meno cara… si far per dire. L’ondata dei rincari degli ultimi mesi sta letteralmente mettendo in ginocchio gli italiani, quotidianamente alle prese con l’aumento delle bollette di luce, gas e acqua e con l’impennata dei prezzi alla pompa di benzina.  Non mancano, però, le misure da scudo contro i citati aumenti. In particolare, fra poco meno di una settimana gli interessati ad ottenere il rimborso di quanto pagato per il rifornimento potranno accedere al Bonus carburante appositamente pensato dal Governo.

Ma non è per tutti

Come tutti i Bonus attivi e richiedibili nel 2022, però, non tutti i cittadini potranno presentare domanda per accedere al Bonus carburante dalla piattaforma attiva il 12 settembre 2022.  La cerchia dei beneficiari, infatti, è abbastanza ristretta e individuata prendendo in considerazione una serie di requisiti richiesti agli potenziali fruitori.  Ma chi sono i fortunati che potranno godere del rimborso spese sui costi sostenuti ai distributori di benzina?  Il riconoscimento del credito d’imposta del 28% delle spese sostenute, al netto dell’IVA, spetta solo a una specifica categoria di lavoratori.  Scopriamo insieme di quale si tratta e come funziona il nuovo Bonus carburante.

Nuovo Bonus carburante, ecco di cosa si tratta

Pixabay

Prima di vedere chi sono i fortunati destinatari del nuovo Bonus carburante richiedibile dal 12 settembre 2022, occorre capire in cosa consiste il contributo. Per quanto concerne le modalità di fruizione, invece, il nuovo Bonus carburante si può utilizzare solo in compensazione, presentando il modello F24 per mezzo dei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. A questo punto non ci resta che occuparci dei destinatari dell’agevolazione: chi sono questi fortunati che potranno richiedere il nuovo Bonus carburante a partire dal 12 settembre 2022?

Impostazioni privacy