Bonus scuola dalle regioni e bonus figli a carico dall’INPS: finalmente un po’ di serenità alle famiglie

Arrivano bonus importanti per quello che riguarda i figli a carico.

Questi bonus sono molto preziosi per le famiglie e vediamo come i nuovissimi bonus ci siano sia per quanto riguarda la scuola che sia per quanto riguarda in generale i figli a carico.

ANSA

Il bonus per quanto riguarda la scuola sono messi in campo dalle regioni italiane.

Bonus scuola: davvero importanti contro l’abbandono scolastico

Infatti proprio in questo periodo tutte le regioni italiane stanno mettendo in campo dei bonus pensati proprio per attutire la stangata del caro scuola e focalizzati proprio sulle famiglie con ISEE basso.

Pixabay

Quindi un po’ in tutte le regioni italiane è possibile consultare il bando pubblicato online sul sito regionale proprio per riuscire ad avere chiarezza di quali sono i limiti ISEE per poter beneficiare delle vere e proprie borse di studio per gli studenti di famiglie con ISEE basso messi in campo dalla regione. Si tratta di bonus molto preziosi ma anche bonus molto variegati perché ogni regione propone cifre notevolmente diverse.

INPS ed i bonus per i figli a carico

Ma oltre il bonus per gli studenti sono molto preziosi anche i bonus pensati in generale per i figli. Dall’Inps c’è sempre la conferma del bonus asilo nido per i bambini fino a 3 anni di età. Infatti tutti i bimbi fino a tre anni di età possono già ottenere il rimborso per l’asilo nido pubblico e anche per l’asilo nido privato. Si tratta di rimborsi molto preziosi perché possono arrivare ad erogare anche 3000 euro complessivamente nell’arco dell’anno. Ma oltre a questo bonus uno dei bonus più giusti è proprio il bonus per le mamme disoccupate.

Questi sono i bonus più etici

Infatti le mamme singoli disoccupate possono ottenere dall’INPS ben 350€ al mese per 5 mesi proprio al momento della nascita del bambino. Tuttavia l’INPS eroga anche il bonus per i bambini disabili. Infatti nelle famiglie in cui si sia un isee basso e in cui ci siano figli con disabilità di almeno il 60%. L’Inps eroga 150€ al mese se il figlio disabile sia uno solo e 500 euro se siano tre. Questi aiuti sono molto etici ma l’accusa che si fa allo stato sociale italiano è quella di continuare con aiuti spot e di non dare la serenità di un reddito di base a tutti.

Impostazioni privacy