Riscatto della laurea gratis: con la riforma vai in pensione 5 anni prima

Il tema delle pensioni torna ad essere caldissimo perché tanti Italiani vorrebbero andare in pensione ma purtroppo non hanno gli anni di contributi giusti.

Tanti Italiani nonostante una vita di duro lavoro si trovano ad avere meno anni di quelli richiesti dalla normativa per poter andare in pensione.

ANSA

Quindi di conseguenza si cercano strumenti per poter avere proprio quegli anni in più che consentano di arrivare prima la pensione o di poterci già andare.

La novità importante dall’INPS

Vediamo come la rivoluzione del riscatto della laurea gratis possa essere una notizia estremamente positiva per tantissimi italiani.

Pixabay

Andare all’università significa accrescere la propria cultura ma significa purtroppo anche entrare molto più tardi nel mondo del lavoro. In tanti paesi europei il riscatto della laurea gratis è una norma assolutamente assodata da tempo. Infatti in tanti paesi europei il riscatto della laurea viene proprio considerato come qualcosa che è scontato che debba essere pagato dallo stato. Al contrario fino ad oggi in Italia non è stato così e chi voleva riscattare gli anni della laurea doveva pagare i contributi di tasca sua.

Riscatto laurea gratis

Dunque fino ad oggi i 5 anni della laurea potevano essere riscattati dal punto di vista contributivo ma era proprio il lavoratore a dover mettere i soldi per poter effettuare questo riscatto. Ma ultimamente il presidente dell’INPS Pasquale tridico ha sostenuto come con la prossima riforma delle pensioni ci potrà essere il riscatto della laurea gratis. Quindi in sostanza per chi vorrà fare il riscatto della laurea la cifra non sarà più versata di tasca propria ma sarà versata dall’INPS. Si tratta di una vera rivoluzione nel mondo delle pensioni perchè chiaramente il fatto che l’INPS metta i soldi per il riscatto al posto del lavoratore è un salto di qualità anche culturale dello stato sociale.

Come funziona questa vera e propria svolta

Ovviamente perché ci sia questa importantissima riforma che consente agli italiani di avere rischiato della laurea gratis c’è bisogno che il prossimo governo di centrodestra sia d’accordo. Tuttavia gli esperti del mondo delle pensioni ritengono che questa riforma sia estremamente probabile. Infatti la coalizione di centrodestra ha fatto sulle pensioni una vera e propria battaglia e quindi sembra assurdo che oggi proprio quando l’INPS sostenga che ci sono le coperture per un riscatto della laurea gratis poi il governo non ha avalli questa posizione. Quindi con un nuovo governo è molto probabile che riscatto della laurea gratis divenga legge.

Impostazioni privacy