Rimborsi 730, quando arriveranno davvero

In molti si stanno chiedendo quando arriveranno davvero i rimborsi 730: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il modello 730 va compilato dai pensionati e dai lavoratori dipendenti e presenta diversi vantaggi. Il contribuente infatti può ottenere il rimborso dell’imposta nel caso in cui risultasse in credito con il Fisco.

Rimborsi modello 730

In molti si chiedono quali sono i tempi relativi al pagamento dei predetti rimborsi. A tal proposito, va detto che i tempi per ottenerli variano da 40 a 45 giorni e vengono ricevuti direttamente sul conto corrente dell’interessato.

Rimborsi 730, quando arriveranno davvero

A causa dell’emergenza legata al coronavirus, però, i tempi potrebbero essere differenti dal momento che è stato necessario prorogare le scadenze. La presentazione della dichiarazione dei redditi, difatti, è stata slittata dal 23 luglio al 30 settembre prossimo. Chiaramente coloro che hanno proceduto a luglio o agosto all’invio potranno beneficiare del credito prima degli altri in busta paga o sulla pensione. In particolare, se il 730 è stato presentato entro il 31 maggio 2022, il Caf procederà con l’elaborazione della pratica entro qualche settimana. Di conseguenza, i rimborsi saranno stati già versati nel mese di luglio.

Qualora invece la presentazione della dichiarazione dei redditi avvenga a settembre, il versamento dei rimborsi ci sarà a partire dal primo mese successivo a quello in cui è stato ricevuto il prospetto di liquidazione. Va da sè che la ricezione del credito avverrà ad ottobre. Va detto peraltro che non ci sono differenze tra pensionati e lavoratori. Ciò significa che le predette scadenze valgono in entrambi i casi ma i tempi per ottenere il rimborso variano. I pensionati che procedessero alla presentazione del modello 730 a settembre, infatti, hanno diritto all’eventuale rimborso a partire dal secondo mese successivo a quello in risulta pervenuto il documento. Infine, ci sono le partite iva che hanno si il diritto a ricevere i rimborsi ma i tempi sono piuttosto lunghi. Ciò detto, i rimborsi 730 mai come in questo periodo risultano essere importanti in quanto consentono di beneficiare di un po’ di soldi in più a fine mese. Da tempo, infatti, gli italiani stanno facendo i conti con un aumento esponenziale dei prezzi che sta mettendo a dura prova le loro finanze.

Impostazioni privacy