Tensioni sociali in aumento: chi sono gli italiani che vogliono gli aiuti subito

Il governo Draghi si è a più riprese impegnato molto per cercare di contrastare la bruttissima situazione economica che sta attanagliando il nostro paese.

Il lavoro è sempre più precario e questo chiaramente crea ansia sociale ma non bisogna neanche dimenticare come il lavoro sia sempre meno pagato.

ANSA

Ormai quella dei lavoratori poveri non è più un’eccezione ma si può dire che sia la regola. Specialmente ai giovani vengono offerti contratti di lavoro ridicoli che non consentono nemmeno di sopravvivere.

Troppa distanza tra ricchi e poveri

Quest’anno è stata veramente odiosa la polemica di chi pur offrendo cifre da fame ai ragazzi si permetteva anche di chiamarli nullafacenti.

Pixabay

Ma ormai le famiglie italiane in povertà assoluta sono un numero inverosimile e sono addirittura triplicate dal 2005. La pandemia di Covid ovviamente ha reso tutto peggiore e la forte inflazione sta mettendo tante famiglie in condizioni di non riuscire più a pagare nemmeno le spese più fondamentali. Proprio per questo il Fondo Monetario Internazionale ha previsto che in Italia potrebbero scoppiare addirittura disordini sociali alla fine di quest’anno o all’inizio dell’anno prossimo. Ecco alcuni dei temi fondamentali che agitano gli italiani. Innanzitutto la richiesta di un salario minimo è caduta completamente nel vuoto.

Salario minimo e reddito di base

L’Italia è uno dei pochissimi paesi dell’Unione Europea non avere il salario minimo e qualche mese fa gli italiani lo stavano chiedendo con forza. Ma poi tutto ovviamente è finito nel dimenticatoio e i lavoratori sono tornati ad essere quello che sono ormai da tempo, vale a dire esseri non meritevoli di tutela. Ma un’altra questione sempre più forte è quella del reddito di base universale. Gli italiani lo stanno chiedendo con rabbia ma sia i partiti che le istituzioni continuano ad ignorare queste richieste.

Bisogno di aiuti universali

il reddito di base universale è partito almeno come esperimento pilota in tanti paesi europei ma in Italia non si muove le foglia e questo ovviamente potrebbe aumentare le tensioni sociali. La protesta dei disoccupati napoletani che hanno bruciato in piazza le bollette che non riescono più a pagare può essere una prima avvisaglia di cittadini che ormai non ce la fanno più e che vogliono aiuti sociali come il reddito di base universale immediatamente. La speranza è quella che le istituzioni riescano ad intercettare queste domande e soprattutto che i manifestanti e chi si sente più abbandonato dallo Stato scelga sempre via pacifiche e ragionevoli per manifestare il suo giusto dissenso.

Impostazioni privacy