Bonus scuola: oltre ai soldi per i libri hai anche i mezzi pubblici gratis, gioia e dono per le famiglie

Oggi le famiglie sono a caccia dei bonus per la scuola.

Infatti l’anno scolastico 2022-2023 è appena iniziato e per le famiglie sono cominciate delle fortissime spese sia per quanto riguarda i libri ma anche per quanto riguarda il materiale scolastico.

ANSA

Si tratta di esborsi molto forti e logicamente le famiglie hanno bisogno degli aiuti statali per poter sostenere queste forti spese

Bonus per i libri e anche per i trasporti pubblici

mìMa adesso oltre ad arrivare i bonus scuola arrivano anche i bonus per il trasporto pubblico degli studenti e questa è sicuramente una notizia molto positiva.

Pixabay

Infatti le famiglie oltre a poter beneficiare di un sostegno per i libri e per il materiale scolastico potranno beneficiare anche di un aiuto per quanto riguarda i costosi trasporti pubblici. Vediamo di capire che cosa sta succedendo. Le famiglie con i figli a carico hanno sempre e comunque a disposizione l’assegno unico universale.

La scuola è un forte esborso per le famiglie

Ma quando è cominciata la scuola tante famiglie si sono rese conto che i costi sono veramente aumentati e quindi sono andate alla ricerca di bonus per l’acquisto dei libri e anche per l’acquisto del resto delle forniture scolastiche. Questi bonus fortunatamente esistono e sono messi in campo proprio dalle regioni. Infatti ogni regione fissa un tetto ISEE al di sotto del quale la famiglia può richiedere il bonus. Tuttavia oltre ai bonus per la scuola ci sono anche i bonus per i trasporti pubblici.

Come avere questi importanti aiuti sociali (serve ISEE)

Questi bonus possono essere richiesti non in tutte le regioni ma solo in alcune. Per esempio la regione Emilia Romagna eroga €300 per ogni figlio proprio per i trasporti. Invece la regione Campania eroga un bonus che consente addirittura di avere i mezzi pubblici gratis per tutti gli studenti. Anche questi bonus, esattamente come i bonus scuola sono sempre legati al parametro dell’isee quindi sia per ottenere i bonus scuola che per ottenere questi particolari bonus proprio per i trasporti pubblici degli studenti è sempre necessario allegare il proprio ISEE. Questo bonus per i trasporti pubblici non va confuso col bonus nazionale da €60. Difatti il bonus nazionale da 60 euro vale per tutto il territorio nazionale e vale anche per i lavoratori.

Impostazioni privacy