Mutui, ultima spiaggia, cosa fare per vitare che i costi ci travolgano

Ci sono diverse ipotesi da prendere in considerazioni per far fronte ai costi dei mutui: le diverse ipotesi

La Banca Centrale Europea ha alzato i tassi di interesse sui finanziamenti dei mutui come mossa per combattere l’inflazione. Si tratta di una misura politica monetaria per favorire lo stabilizzarsi dei prezzi. Questi cambiamenti vanno però a ripercuotersi anche sulle condizioni di accesso al credito per famiglie e imprese. A questo punto è necessario attendere un po’ prima di chiedere un mutuo.

Mutui

Prima è infatti utile comparare online le varie offerte per ottenere un preventivo di spese e valutare il risparmio. Serve solo inserire i dati richiesti come l’importo, la durata del mutuo o il valore del bene. Nel caso in cui si stia invece già pagando il mutuo le opzioni sono tre: la rinegoziazione, la surroga e la sostituzione. Entriamo allora nel dettaglio delle varie soluzioni.

Mutui, tutte le soluzioni per risparmiare

Con la rinegoziazione del mutuo si cambiano le condizioni del proprio contratto. Si può passare ad esempio da tasso variabile a tasso fisso, cambiare la durata o il tasso e lo spread applicato dalla banca.

Per quanto riguarda la surroga invece, a meno di una soluzione interna con la propria banca, si va a trasferire il mutuo da una banca all’altra. Nel momento in cui la nuova banca si appresta ad accettare il mutuo, partirà una procedura che è simile all’apertura di un nuovo mutuo, e verranno fatti controllo sullo stato economico del richiedente.

L’ultima ipotesi possibile è infine la sostituzione del mutuo, che presuppone la chiusura di quello vecchio, sostenendo tutte le spese del caso. Se ne apre poi un altro a nuove condizione, ma sempre soggetto a tutte le spese come quelle di perizia e i costi notarili.

 

Impostazioni privacy