Reddito di base e salario minimo: le novità importanti attese dagli italiani, serenità per tutti

Il reddito di base e il salario minimo sono due svolte sociali veramente fondamentali.

Gli italiani richiedono con forza il reddito di base universale e il salario minimo ma vediamo le importanti novità su queste tematiche sociali che possono realmente cambiare la vita degli italiani.

ANSA

Il reddito di base universale sta entrando nella coscienza collettiva degli italiani perché ormai la gente si sta rendendo conto conto che le condizioni economiche sono diventate troppo difficili e troppo avverse.

Reddito di base universale ed incondizionato

Una pandemia imprevedibile o un’inflazione che nessuno avrebbe potuto annunciare fino a pochi mesi prima, possono trasformare anche una famiglia florida e benestante in una famiglia in seri guai economici. L’economia ormai è qualcosa di profondamente instabile e di conseguenza senza un salario minimo erogato sicuramente a tutti la vita diventa un’ansia continua. E’ questa la consapevolezza che gli italiani stanno maturando ma è soprattutto il fatto che milioni di italiani ormai siano in povertà a cambiare la mentalità generale.

Salario minimo: nuove opportunità

Ormai il salario minimo e il reddito di base universale sono richiesti con forza.

Pixabay

Ricordiamo che l’Italia è uno dei pochissimi paesi europei a non avere il salario minimo e questo significa che gli imprenditori italiani possono sfruttare i lavoratori fino all’inverosimile. L’Italia ormai è una specie di pentola a pressione pronta ad esplodere perché abbiamo imprenditori che possono offrire paghe da fame ai lavoratori e contemporaneamente bollette a livelli spaventosi. Quindi reddito di base e salario minimo sono due misure assolutamente necessarie senza le quali andare avanti può diventare veramente troppo difficile. Il Partito Democratico sta promettendo il salario minimo se andrà alle elezioni e anche molti politici di centrodestra stanno facendo promesse simili.

Quando può arrivare il salario minimo

Ma saranno promesse concrete o promesse da marinaio? Riguardo il reddito di base molti ritengono che l’unico modo per averlo in Italia sia con delle proteste pacifiche ma ferme che facciano capire alle istituzioni che il tempo delle promesse vuote ormai è terminato. Il reddito di base universale infatti ormai è partito almeno come sperimentazione in tantissimi paesi europei e quindi anche gli attivisti italiani si chiedono perché non sia possibile far partire almeno una sperimentazione anche nel nostro paese che appare uno dei più disastrati proprio dal punto di vista delle ingiustizie sociali.

Impostazioni privacy