Bollette alle stelle, come puoi far quadrare i conti con la sospensione del mutuo

Prorogata a fine 2022 l’opportunità di congelare le rate mutuo. Qui una guida per famiglie e cittadini in cui si chiariscono requisiti. 

Quali sono i casi previsti dalla legge in cui si può richiedere la sospensione del pagamento delle rate. Ad oggi la situazione mutui è piuttosto critica. La Bce ha alzato i tassi di riferimento di mercato dello 0,75% dopo il rialzo di luglio di 0,50.

Pixabay

%. Le tensioni sul mercato e le decisioni della Banca centrale Europea faranno crescere le spese anche per chi ha sottoscritto un contratto di mutuo a tasso variabile e per chi sta per stipulare un mutuo a tasso fisso. Pertanto, avere la possibilità di sospendere le rate del mutuo per avere una pressione inferiore sulle spese, potrebbe essere una opportunità per molti.

Cosa prevede la Legge di Bilancio

Come sappiamo, per tutto il 2022 il Governo, con la legge di bilancio, ha deciso la proroga delle misure di sostegno per famiglie, lavoratori autonomi e liberi professionisti previste per fronteggiare le difficoltà finanziarie connesse alla pandemia da Covid 19. Di conseguenza, l’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, ha fornito una chiara guida per famiglie e cittadini che possa favorire la diffusione delle informazioni bancarie e finanziarie in merito alla sospensione delle rate mutuo e spiega, sul proprio sito, le principali caratteristiche dello strumento: da come funziona ai mutui a cui si applica, passando per la procedura per accedere alla misura. Vediamo di seguito quando e come è possibile richiedere la sospensione del mutuo.

Impostazioni privacy